Raddoppiati i fondi alle paritarie, Alfieri: non basta, ecco cosa serve ancora

Orizzonte Scuola Orizzonte Scuola (Interno)

Inviato da Suor Anna Monia Alfieri – Nonostante ci sia ancora (purtroppo) chi non riesce a farsene una ragione, sulle paritarie – alla fine – ha prevalso il buonsenso.

Allo scopo si segnala anche lo studio scientifico, offerto in queste ore al Parlamento e al Governo, pubblicato, il due luglio scorso dall’Istituto Bruno Leoni, Il costo standard come soluzione al distanziamento sociale.

La notizia riportata su altri media

Alla fine sono 300 milioni, che sommati ai 500 del fondo ordinario per le scuole paritarie, per il 2021 fanno 800 milioni per la libertà di educazione. Prendevano quindi atto che “nel decreto Rilancio il Governo ha imboccato la strada di un riconoscimento anche finanziario di questo pluralismo, adeguando le erogazioni, inizialmente sottostimate, per le scuole pubbliche paritarie. (Il Sussidiario.net)

Invece, l’aumento (sostanzioso) sarebbe arrivando: alle paritarie si sta per assegnare il doppio di quanto era stato pattuito inizialmente. (La Tecnica della Scuola)

Si tratta di 300 milioni che permetteranno di aiutare 12mila realtà, 900mila famiglie, 180mila dipendenti. «Dopo questi ulteriori 150 milioni di aumento,100 al percorso dell'infanzia e 50 per le scuole, previsti da un emendamento al Dl Rilancio, arriveranno complessivamente 180 milioni alle scuole dell'infanzia (0-6 anni) e 120 milioni alle scuole paritarie», spiegano. (Corriere della Sera)

Pertanto è impossibile non ragionare in termini di sistema, perché esso è infiammato, non solo la scuola pubblica o privata che sia. (Orizzonte Scuola)

“Piena soddisfazione per aver rispettato l’impegno preso dal Partito Democratico per lo stanziamento di maggiori fondi in favore delle scuole paritarie. Ai 150 milioni già previsti dal decreto, se ne aggiungono ulteriori 150 grazie al lavoro del Parlamento. (BarlettaLive)

Si tratta di 300 milioni che permetteranno di aiutare 12mila realtà, 900mila famiglie, 180mila dipendenti. "Dopo questi ulteriori 150 milioni di aumento,100 al percorso dell’infanzia e 50 per le scuole, previsti da un emendamento al Dl Rilancio, arriveranno complessivamente 180 milioni alle scuole dell’infanzia (0-6 anni) e 120 milioni alle scuole paritarie", concludono i tre esponenti di Iv. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr