Attacco hacker dalla Russia a ministeri, Csm e dogane

Milano Finanza INTERNO

Durante la guerra in Ucraina ha rivendicato attacchi dello stesso tipo ai siti governativi rumeni, polacchi e alcuni siti di aziende americane

Il risultato è la difficoltà di accesso al sito a causa dei grossi flussi di traffico indotti dagli hacker.

Tra i soggetti colpiti ci sono il Consiglio Superiore della Magistratura, l'agenzia delle Dogane, ma anche dei ministeri di Esteri, Istruzione e Beni culturali. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

L'elenco dei bersagli dichiarati, molto lungo, comprende una cinquantina fra ministeri, aziende, autorità di garanzia, organi giudiziari e mezzi di informazione. Un altro attacco aveva invece tentativi di bloccare i sistemi informatici dell'Eurovision Song Contest, poi vinto da una formazione musicale ucraina (Avvenire)

Dalle parole ai fatti Una ritorsione da parte della Russia dopo che Finlandia e Svezia hanno chiesto di entrare nella Nato a seguito dell'invasione dei militari russi in Ucraina lo scorso 24 febbraio. Fitch ha avvertito che uno stop improvviso delle forniture di gas russo all'Europa probabilmente spingerà l'eurozona in recessione (Milano Finanza)

Ieri il collettivo hacker Anonymous Italia aveva annunciato di aver colpito e affondato il sito internet di Killnet, in una battaglia tra pirati informatici Roma, 20 mag – I pirati informatici filorussi di Killnet ci riprovano e prendono di mira i siti istituzionali italiani. (Il Primato Nazionale)

Dall'esterno il risultato è la difficoltà di accesso al sito, proprio perché - a causa dei grossi flussi di traffico indotti dagli hacker - si esaurisce la larghezza di banda disponibile La notizia è confermata dalla stessa Polizia postale, che sta lavorando per proteggere i siti. (LaC news24)

"Abbiamo un'apposita agenzia che lavora su questo - sottolinea Lamorgese - e anche la nostra polizia postale e delle telecomunicazioni che sta al ministero dell'Interno. Un primo attacco era avvenuto l'11 maggio scorso. (Today.it)

Già nei giorni scorsi gli hacker russi di Killnet avevano annunciato il lancio di un attacco informatico globale contro Usa e diversi Paesi europei, tra cui l'Italia. Dall’esterno il risultato è la difficoltà di accesso al sito, proprio perché - a causa dei grossi flussi di traffico indotti dagli hacker - si esaurisce la larghezza di banda disponibile (Giornale di Sicilia)