Alfredo Cospito dal carcere di Opera: "Mi mancano i fumetti". Usuelli: "Sa che Zerocalcare sostiene la sua causa contro il 41 bis"

La Repubblica SALUTE

"Mi è parso vigile, reattivo ed eupnoico quando gli ho raccontato che sono un pediatra mi ha subito detto che gli mancano moltissimo i fumetti". Così ha raccontato Michele Usuelli, il consigliere regionale di +Europa/Radicali che lo ha incontrato oggi nel Sai, il servizio di assistenza integrata del carcere di Opera, Alfredo Cospito, l'anarchico che ha intrapreso una sua "battaglia" non per uscire dal 41 bis a cui è sottoposto, ma per scardinare questo regime carcerario che rende impermeabili i contatti con l'esterno dei detenuti per mafia e terrorismo. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il clima attorno al caso Cospito è sempre più incandescente, dopo la bagarre scoppiata ieri in Senato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Era stato arrestato a luglio 2022, poche settimane prima dell’uscita del suo film. (LaPresse)

Scontro in Parlamento sul caso Donzelli-Delmastro. Il ministro della Giustizia rinvia il giudizio a dopo l'inchiesta della Procura, ma parla di rivelazione di “informazioni sensibili”. (Sky Tg24 )

Il signor Cospito non dice di approvare questi gesti, ma in lui prevale l'anarchico rispetto alla persona che sta conducendo un'azione non violenza, e lui dice 'io non sono nessuno per dire agli altri cosa dovrebbero fare'": lo ha riferito il medico e consigliere regionale lombardo di +Europa/Radicali Italiani Michele Usuelli che mercoledì ha visitato Alfredo Cospito nella casa di reclusione di Opera, nel Milanese. (Il Sole 24 ORE)

"Abbiamo parlato una mezz'oretta, sono rimasto piacevolemente stupito sul fatto che avesse voglia di parlare con un dirigente politico, non lo davo affatto per scontato. Roma, 2 feb. (Tiscali Notizie)

È la conclusione aperta del parere consegnato dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo (Dna) al ministro della Giustizia Carlo Nordio, che entro il 12 febbraio dovrà rispondere all’istanza di revoca del carcere duro presentata dal legale dell’anarchico in sciopero della fame, Flavio Rossi Albertini. (Il Fatto Quotidiano)