Superbonus, la guida dell’Agenzia delle Entrate aggiornata con le novità e i chiarimenti di giugno 2022

Corriere della Sera ECONOMIA

50/2022 (il decreto aiuti del 17 maggio).

Le regole di riferimento sono state ben modificate 16 volte e, in ordine temporale, l’ultimo ritocco alla disciplina è stato previsto dal Decreto Aiuti n.

Il superbonus resta, infatti, fruibile, oltre che in detrazione, mediante richiesta di applicazione dello sconto in fattura da parte del fornitore degli interventi o attraverso la cessione del credito.

Il documento redatto dall’Agenzia delle Entrate è stato aggiornato al 22 giugno 2022: ora dedica un focus specifico alle modifiche normative che hanno caratterizzato la cessione del credito e, ad ultimo, quanto previsto dal decreto legge n. (Corriere della Sera)

Su altri media

La prestazione deve quindi risultare obbligatoria per la realizzazione degli interventi stessi. In tal caso il compenso è detraibile in quanto “strettamente correlato all’esecuzione degli interventi agevolabili”. (Qualenergia.it)

In alternativa alla detrazione, si può beneficiare del Superbonus mediante una delle modalità previste dall’articolo 121 del decreto legge n Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. (Gazzetta del Sud)

Sotto il profilo soggettivo, è importante la conferma giunta in merito alla possibilità che, all’interno delle varie casistiche possibili, non è necessaria la coincidenza tra colui che sostiene le spese per gli interventi trainanti e colui che paga (e detrae) gli oneri per gli interventi trainati. (Il Sole 24 ORE)

Il documento, che si articola in 130 pagine, raggruppa le risposte alle istanze di interpello fornite negli ultimi mesi su beneficiari, interventi agevolati, spese ammesse alla detrazione, scadenze e controlli. (Edilportale.com)

Se ci si domanda dei motivi per cui installare pannelli fotovoltaici in condominio, la risposta è piuttosto semplice. Installare pannelli fotovoltaici in condominio è certamente possibile, ma gli interessati debbono pur sempre muoversi nei confini delle norme in materia. (InformazioneOggi.it)

La legge di bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione, prevedendo scadenze diverse in funzione dei soggetti che sostengono le spese ammesse. Sono compresi gli interventi effettuati dalle persone fisiche sulle singole unità immobiliari all’interno dello stesso condominio o dello stesso edificio, nonché quelli effettuati su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione. (Gazzetta del Sud)