Caso Scurati, il direttore della Rai Rossi e l'istruttoria: «Nessuna censura, no a ricostruzioni surreali»

Corriere Roma INTERNO

Nessuna censura in Rai. Basta con le aggressioni. Il direttore generale dell’azienda pubblica radiotelevisiva Giampaolo Rossi scende in campo in prima persona sulla vicenda del monologo di Antonio Scurati, non andato in onda su Rai3. E non è cosa consueta. Ma il manager, con la nota diramata nel pomeriggio, sembra voler precisare due punti. Il primo è che nessuna conclusione circa la vicenda Scurati andrebbe tratta prima che si metta fine l’istruttoria che la Rai ha avviato. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altre testate

«Effetto monologo in Basilicata». È quanto si legge sui profilo X e Instagram di Atreju, festa di FdI. «Basilicata: stravince il centrodestra», si legge in una card, «non ci hanno visti arrivare perché impegnati a rileggere il famoso monologo» (di Antonio Scurati, ndr). (Corriere della Sera)

Il figlio del secolo”, col quale è rimasto in cima alle classifiche di vendita per due anni consecutivi. Ed è esploso un caso… Classe 1969, Antonio Scurati, deve il suo successo più recente al Premio Strega ottenuto per il romanzo storico su Mussolini intitolato “M. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sulla Rai, il governo e gli intellettuali CATANIA – Antonio Scurati non è Alekos Panagulis, ovviamente. Dei “servi sciocchi”, messi alla RAI dal nuovo governo, però, sono riusciti a far immaginare che lo possa essere. (Livesicilia.it)

“In queste ore in cui si susseguono notizie inverosimili e ricostruzioni surreali, mi trovo costretto ad intervenire per cercare di frenare l’ennesimo tentativo di aggressione nei confronti della Rai. (Primaonline)

Il direttore generale parla di "ennesimo attacco strumentale al servizio pubblico" e di "notizie inverosimili e ricostruzioni surreali". I vertici dell’azienda l’8 maggio in commissione Vigilanza, ma la presidente Floridia precisa: "Si tratta di un'audizione programmata da tempo". (Sky Tg24 )

Roma, 22 apr. – “In queste ore in cui si susseguono notizie inverosimili e ricostruzioni surreali, mi trovo costretto ad intervenire per cercare di frenare l’ennesimo tentativo di aggressione nei confronti della Rai. (Agenzia askanews)