Dal 15 settembre tornano in vigore le limitazioni antismog

Quotidiano Piemontese INTERNO

Novità anche in merito alle esenzioni, che sono state ridotte con l’introduzione del sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) attivo dallo scorso 30 luglio.

L’adesione al sistema da parte dei cittadini è volontaria, e comporta l’applicazione di una diversa articolazione delle limitazioni strutturali della circolazione per gli autoveicoli più inquinanti.

Le limitazioni emergenziali entreranno in vigore il giorno successivo a quello di controllo – stabilito nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì – e permarranno fino al giorno di controllo seguente. (Quotidiano Piemontese)

Su altri giornali

Al momento sono già in 2mila ad aver installato Move-in: l'aggeggio costa 50 euro il primo anno, 20 euro gli anni successivi. Stop, fino al 15 aprile 2022, anche ai diesel Euro 4 (400mila in tutto il Piemonte di cui 100mila in Torino e Provincia, ndr). (TorinoToday)

I chilometri saranno rilevati tutti i giorni dell’anno, quindi festivi compresi, 24 ore su 24. Entrano in vigore da domani, 15 settembre 2021, e tali resteranno fino al prossimo 15 aprile 2022, le misure straordinarie previste nella stagione invernale per la qualità dell’aria in Piemonte, secondo un piano concordato con il Ministero dell’Ambiente, a seguito della sentenza di condanna della Corte di Giustizia europea per gli sforamenti dei valori limite del PM10. (ATNews)

L'adesione al sistema da parte dei cittadini è volontaria, e comporta l'applicazione di una diversa articolazione delle limitazioni strutturali della circolazione per gli autoveicoli più inquinanti. Con la delibera vengono introdotte alcune importanti novità sulle limitazioni del traffico. (QV QuotidianoVenariese)

In Granda si tratta di nove Comuni: le “sette sorelle” Cuneo, Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano, oltre a Borgo San Dalmazzo e Busca. Il costo è sui 30 euro per il dispositivo e 20 all’anno per il servizio (ed è richiesto lo Spid). (LaGuida.it)

Resteranno in vigore fino al 15 aprile 2022. (Prima Chivasso)

Per controllare i chilometri residui si può scaricare una app oppure collegarsi al sito web.Tutte le informazioni e il link di registrazione sono disponibili sul sito https://www.regione.piemonte.it/web/move-in L’adesione al servizio può avvenire in ogni momento dell’anno. (La Stampa)