Lazio, Lombardi: 2 mln in collegato per comunità energetiche

ExPartibus ECONOMIA

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Per esempio, la Francia ha esteso fino a un raggio di 20 km e fino a 3MW il perimetro e le potenze consentite per le Comunità dell’energia

Circa due milioni di euro per il periodo 2021 – 2023 per far nascere sui territori del Lazio le Comunità Energetiche basate su fonti rinnovabili impegnati nel Collegato al Bilancio, in discussione in questi giorni in Commissione Bilancio del Consiglio regionale. (ExPartibus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Amazon porta avanti i suo progetti di energia rinnovabile impegnandosi a decarbonizzare le sue attività e raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040. Amazon è ora il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile negli Stati Uniti e nel mondo. (Bitmat)

I nuovi progetti portano il totale degli investimenti di Amazon nelle energie rinnovabili a 10 gigawatt (Gw) di capacita' di produzione di energia elettrica, sufficiente ad alimentare 2,5 milioni di abitazioni negli Stati Uniti. (Borsa Italiana)

“Dobbiamo rimuovere questi limiti – continua Lombardi – il recepimento nelle norme nazionali delle direttive Ue (legge delega no.53 del 22 aprile 2021) potrà allargare perimetri e capacità complessiva per raggiungere obiettivi ben più ambiziosi. (Rietinvetrina)

Amazon è ora il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile negli Stati Uniti e nel mondo. Amazon dispone ora di un totale di 232 progetti di energia rinnovabile a livello globale, compresi 85 progetti eolici e solari su scala industriale e 147 tetti fotovoltaici su siti e negozi in tutto il mondo (Quotidiano di Sicilia)

Inoltre, questi progetti aiuteranno Amazon a rispettare il suo impegno di produrre una quantità di energia rinnovabile equivalente all’elettricità utilizzata dai dispositivi Echo acquistati dai clienti. (Energia&Mercato)

“In particolare abbiamo proposto di sostenere finanziariamente i gruppi di autoconsumo durante l’intero percorso: dai costi per la costituzione dei gruppi di autoconsumatori, ai costi di progettazione, acquisto, installazione degli impianti e dei sistemi di misura e di stoccaggio dell’energia – spiega nel dettaglio Lombardi – abbiamo anche previsto precisi criteri di accesso: prima le famiglie con basso reddito, poi la costituzione di gruppi numerosi e la presenza di elementi per stoccaggio di energia, proprio perché il tema dello stoccaggio è centrale nella costruzione di un sistema energetico affidabile, sicuro ed equo. (askanews)