Oltre 3000 migranti sbarcati a Lampedusa, il sindaco: “L’Europa si assuma le sue responsabilità”

Periodico Italiano INTERNO

Dall’inizio dell’anno il numero dei migranti sbarcati a Lampedusa sono 12000, ovvero il triplo di quelli arrivati in Italia lo scorso anno.

Altri sbarchi hanno visto 109 uomini, tra i quali un bambino e una carretta con 20 uomini a bordo.

Il sindaco di Lampedusa: “L’Europa si assuma le sue responsabilità”. Nel frattempo la Lamorgese sarà a Tunisi il 20 maggio assieme a Ylva Johansson, commissario europeo, per poter confrontarsi con le autorità del luogo. (Periodico Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Migranti, continuano gli sbarchi a Lampedusa. (Zazoom Blog)

A seguire, una motovedetta ha trasbordato altri 87 uomini intercettati a 15 miglia: l’imbarcazione è stata lasciata alla deriva. Roma, 11 maggio 2021 – Altra notte di sbarchi a Lampedusa dove sono approdati 635 migranti a bordo di quattro imbarcazioni. (Stranieri in Italia)

Migranti: sindaco Lampedusa, occorre un tavolo per risolvere problema (Di martedì 11 maggio 2021) Non possiamo affrontare sempre e solo l'emergenza, bisogna mettersi attorno a un tavolo e parlare e ragionare di questo fenomeno, dice Martello L'articolo proviene da Firenze Post. (Zazoom Blog)

La priorità, come spiegano dalla Prefettura di Agrigento, è data ai soggetti vulnerabili, donne e bambini. Disposto nel primo pomeriggio il trasferimento di circa 500 migranti degli oltre 732 migranti che si trovano sul molo. (Adnkronos)

Dall'Africa a Lampedusa e dalla più grande delle isole Pelagie fino ai centri d'accoglienza dell'isola dove effettuare la sorveglianza sanitaria anti-Covid. Per il gruppo è stato, di fatto, l'ennesimo viaggio perché a quarantena anti-Covid finita dovranno capire che fine faranno: se ci sono o meno le condizioni per restare in Italia o se proveranno a raggiungere altre mete. (AgrigentoNotizie)

Nella notte al porto sono approdate quattro imbarcazioni, con a bordo 635 migranti. Poco dopo, altri 101 migranti, tra cui 10 donne e 3 bambini, sono stati soccorsi a 12 miglia. (ROMA on line)