Roma, Gualtieri: «Completamento Metro C entro 2033»

ilmessaggero.it INTERNO

«Apriremo la stazione Venezia entro il 2030 ma in parallelo sarà in opera il cantiere di tutta la linea C. Noi contiamo che nel 2033 sia completata l'intera infrastruttura» così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine del sopralluogo del cantiere della fermata della Metro C di Porta Metronia assieme al ministro dei Trasporti Matteo Salvini. "E questa è un'accelerazione importantissima. Con i cantieri in parallelo garantiremo più efficienza" ha aggiunto il primo cittadino della Capitale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Gli scavi per la realizzazione della Metro C presso i cantieri della stazione di Porta Metronia hanno riportato alla luce straordinari reperti archeologici. Tra questi, il fondo di una coppa in vetro dorato con la personificazione di Roma (Appioh appio latino tuscolano)

"Gli scavi per la realizzazione della Metro C - lo ha riferito in giornata il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri - hanno riportato alla luce straordinari reperti archeologici. Tra questi, il fondo di una coppa in vetro dorato con la personificazione di Roma. (CastelliNotizie.it)

E sarà proprio questa la prossima che verrà aperta lungo la nuova linea metropolitana. Ad assicurarlo, ieri, sono stati il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere della fermata che accolgierà i passeggeri in una sorta di museo: Porta Metronia. (leggo.it)

Che Roma nella sue viscere nasconda ancora tantissimi tesori antichi lo sanno anche i muri, ma che con gli ultimi scavi ritornasse alla luce qualcosa di così importante non era di certo prevedibile. È stata scoperta "Roma", la donna simbolo della città. (SiViaggia)

Metro C, la promessa di Gualtieri: "La fermata Colosseo aprirà per il Giubileo" di Riccardo Caponetti (Repubblica Roma)

“Ora te, quindi cantisi sempre, finché si viva; dimenticarti e vivere chi mai potrebbe, o diva? prima del sole negli uomini vanisca ogni memoria, che il ricordo, nel cuor, della tua gloria”. (Giosuè Carducci) (Il Primato Nazionale)