Venerdì nero in Borsa, ecco cosa succede alle banche

ilGiornale.it ECONOMIA

Borse europee in rosso in un venerdì 24 marzo deludente per tutti i mercati e estremamente complicato per le banche del Vecchio Continente. Sessione nera per i bancari che alle 14.30 lasciavano giù oltre il 5% in media in tutto il Vecchio Continente. Milano perde oltre il 2,5% e si conferma per l'ennesima volta nelle ultime settimane maglia nera d'Europa, conscio il fatto che a Piazza Affari il peso dei bancari sul totale delle attività di borsa è in proporzione maggiore. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Le Borse europee sono in forte calo con il tonfo delle banche. La forte corrente di vendita sugli istituti di credito è alimentata dalle perplessità degli investitori sulla stabilità del sistema finanziario. (Euronews Italiano)

A innescare le vendite sul settore una serie di notizie negative. Non accennano a diminuire le turbolenze sul mercato finanziario innescate dal fallimento della Silicon Valley Bank e di altre due banche regionali statunitensi, e dal salvataggio del Credit Suisse. (AGI - Agenzia Italia)

Eppure, è ancora vulnerabile. Deutsche Bank non assomiglia né a Credit Suisse né a Silicon Valley Bank. (Milano Finanza)

Borse europee tutte in calo in questa chiusura di settimana segnata dalle perplessità degli investitori sulla stabilità del sistema finanziario e, in particolare, dei titoli bancari. In particolare difficoltà Milano (-2,5%), Madrid (-2,6%), Francoforte e Parigi (-2,2%), Londra (-2%). (Open)

Il calo segue un forte aumento del costo dei derivati finanziari, noti come credit default swap, che assicurano gli obbligazionisti contro l’insolvenza della banca sui suoi debiti. Il tonfo ha raggiunto il 14% dopo le 13 di questa mattina 24 marzo. (Liberoquotidiano.it)

Il 24 marzo è stata una giornata difficile in particolare per Deutsche Bank: come [riporta l’agenzia Ansa](https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/03/24/tonfo-in-borsa-per-deutsche-bank-minimi-da-ottobre-2022_a5eba082-b16a-4e6b-aafa-a7cd85ac7654. (WIRED Italia)