Ok Bce ai dividendi delle banche. Ma 24 istituti sono sotto le attese sugli npl

Milano Finanza ECONOMIA

La Bce dà il via libera a dividendi e buyback delle banche europee, anche se 24 istituti non sono in linea con le aspettative della Vigilanza sugli accantonamenti per i crediti deteriorati. «Sono stati esaminati i profili patrimoniali prospettici delle banche, riscontrando che praticamente tutti sono compatibili con le distribuzioni previste», ha rilevato il presidente della... (Milano Finanza)

Su altre testate

Credem (Finanza Repubblica)

A destare qualche preoccupazione restano i rischi di cyber attacchi e di frodi informatiche, aumentati dopo il conflitto, con gli istituti impegnati a migliorare e rafforzare le difese. (L'Unione Sarda.it)

I DATI PER L’ITALIA – Buono anche lo stato delle banche nostrane, come dimostrano la classifica stilata da Francoforte e i parametri forniti dalle banche a dicembre in Consob. Anche per quest’anno i loro Pillar 2 in termini di Cet1 (tradotto: il capitale calcolato con le regole prudenziali parametrato alle attività ponderate per i rischi) è rimasto pari all’1,1% (Sky Tg24 )

Nel giorno dei conti di Mps, il Presidente del Consiglio di Vigilanza della Bce ricorda che saranno “inevitabili” altre aggregazioni tra istituto bancari. GUARDA IL VIDEO (Sky Tg24 )

Gli stress test sono stati condotti in un contesto di deterioramento delle condizioni economiche, e della dinamica dei mercati finanziari, a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. Si legge nella nota della vigilanza bancaria. (Finanzaonline.com)

Le banche europee e anche quelle italiane superano le criticità innescate dalla guerra in Ucraina e la Bce ne promuove la solidità. (Corriere della Sera)