Viveva con 26 centesimi al giorno, morta una giovane cinese

Corriere del Ticino ESTERI

Un solo pasto al giorno, fatto di una ciotola di riso e di peperoncini del costo di 2 yuan (circa 20 centesimi di euro), un sussidio statale da 300 yuan e due lavori (da 600 yuan) per pagare le cure al fratello.

Pochi giorni fa, la provincia di Jiangsu ha annunciato che solo 17 persone su oltre 80 milioni di abitanti vivevano in condizioni di povertà.

«Il futuro uso delle donazioni sarà spiegato al pubblico al momento opportuno». (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

La storia di Wu Huayan, ragazza ventiquattrenne morta a seguito di una denutrizione cronica, ha commosso non solo la popolazione cinese ma anche quella di tutto il mondo. Questa entrata però non era ancora sufficiente: Wu sopravviveva con 2 yuan al giorno, che le consentivano di nutrirsi con un po’ di riso e dei peperoncini. (Fidelity News)

Wu, viveva in campagna nel Guizhou, una delle province più arretrate della Cina seconda economia del mondo. Negli ultimi tre anni la ragazza è sopravvissuta spendendo per sé due yuan al giorno, 26 centesimi. (Corriere della Sera)

La vita di Wu. Era una ragazza di appena 24 anni, rimasta orfana sin da piccola, ma con un fratello gravemente disabile da accudire. La storia di Wu Huayan, la ragazzina morta a soli 24 anni per denutrizione, ha commosso milioni di cinesi troppo tardi. (Ultim'ora News)

Per cinque anni la ragazza ha vissuto di stenti, nutrendosi principalmente di peperoncini al limite del commestibile e un pugno di riso al giorno. Spendeva per sé quotidianamente circa 2 yuan (poco meno di 30 centesimi di euro) e usava il resto dei suoi pochi soldi per le cure del fratello. (Thesocialpost.it)

Una giovane donna di soli 24 anni, cinese che viveva nella provincia di Guizhou, aveva un fratello disabile. Chi la conosceva la vedeva giorno dopo giorno come si stava riducendo aveva aperto una pagina di raccolta fondi ma tutto è stato insufficiente e la ragazza, dopo aver perso capelli e capelli era stata ricoverata in ospedale dove pochi giorni fa è morta. (Baritalia News)

Wu Huayan, 24 anni, originaria di un villaggio nella provincia sud-occidentale del Guizhou, una delle aree più povere della Cina, è morta lunedì scorso, secondo quanto riferiscono i media locali. Era alta 135 centimetri: aveva anche perso le sopracciglia, e una parte dei capelli. (Yahoo Notizie)