Razzo cinese si schianta sulla Luna: ecco cosa è successo

Un razzo cinese, o meglio, quanto ne rimaneva, si è appena schiantato sulla Luna.

In ogni modo questo razzo sarebbe il terzo stadio del razzo cinese che aveva lanciato la sonda Chang’e-5 T1, partito dalla Cina nel 2014, o almeno così si pensa, dato che è ancora una diatriba sull’effettiva identità dell’oggetto in questione, visti i pochi dati a nostra disposizione

L’impatto è avvenuto nel cratere Ejnar Hertzsprung di 536 metri di diametro, situato nella parte nascosta del satellite, quella che noi non vediamo dalla Terra, per capirci. (Tech Princess)

Ne parlano anche altri giornali

Bill Gray, un astronomo statunitense e sviluppatore del software di tracciamento degli asteroidi Project Pluto, si è detto fiducioso che il “moon crasher” sia il razzo cinese. E’ la fine di uno stadio di razzo scartato di circa tre tonnellate, che si è probabilmente schiantato sull’unico satellite naturale della Terra, alla velocità vertiginosa di 5.771 mph (9.288 km/h). (Tech Meteoweek.com)

Lo schianto sulla Luna di un relitto spaziale è previsto alle 13,25 italiane del 4 marzo. Di conseguenza diventa difficile ricostruire a ritroso il movimento di questi oggetti, identificandoli grazie alla traiettoria percorsa. (Il Fatto Quotidiano)

Il secondo stadio del razzo è andato poi alla deriva, trasformandosi in "spazzatura spaziale" dalla rotta imprevedibile. L’evento non avrà particolari conseguenze per il nostro satellite naturale, ma potrebbe diventare il primo impatto lunare accidentalmente (BariToday)

Tuttavia, gli scienziati affermano di sperare di imparare qualcosa sul cratere creato dalla collisione della spazzatura spaziale e sulla quantità di calore che genera. Una parte di un razzo cinese che ha sfrecciato nello spazio si è schiantato in queste ore sulla luna. (Ambiente Bio)

Vi lasciamo, se voleste approfondire l’argomento, ad alcuni interessanti libri sulla Luna, in vendita su Amazon Alla fine l’impatto del razzo con la Luna è avvenuto. (Computer Magazine)

Iscriviti alla nostra newsletter di tendenza per ricevere le ultime notizie del giorno. Qualunque sia la spazzatura spaziale, ci vorranno settimane, forse mesi, prima di vedere le immagini di quel cratere a causa del suo impatto Secondo gli scienziati, una controversa spazzatura spaziale sospettata di far parte di un razzo cinese che ha contribuito a lanciare una missione lunare del 2014 ha colpito il lato opposto della luna. (GExperience)