La Puglia più vicina alla zona gialla: incidenza scesa da 241 a 170, in calo anche il tasso di positività

BariToday SALUTE

Come riporta il sito CovidTrends, “per controllare il tracciamento del contagio è necessario che tale tasso sia sempre inferiore al 7-8%.

Percentuali comunque in calo rispetto al monitoraggio della scorsa settimana (46% e 39%) (fonte Foggiatoday)

Sopra tale soglia il virus diventa endemico e più difficile da sottoscrivere”.

Tuttavia, rispetto al precedente periodo di monitoraggio, i casi in Puglia sono calati del 21%, mentre l'incidenza è passata da 214 a 170. (BariToday)

Ne parlano anche altri media

In realtà la Puglia avrebbe potuto diventare gialla dalla scorsa settimana, ma la zona rossa delle scorse settimane e i ricoveri in terapia intensiva non lo hanno permesso Secondo l’assessore regionale alla Salute Pierluigi Lopalco i dati sono in netto miglioramento e potrebbero portare la Puglia in zona gialla dalla prossima settimana. (StatoQuotidiano.it)

Il dato per quanto riguarda gli over 65 non è negativo, anche se è più basso rispetto alle altre coorti", commenta Ferro. Vaccini Covid, copertura al 90% degli over 80 e 80% degli over 70. (il Dolomiti)

Registrati altri 27 decessi: 4 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 1 nella Bat, 8 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 6.5. (BariToday)

Calo dei nuovi contagi, numero dei guariti in netta salita, accelerazione della campagna vaccinale, diminuzione dei pazienti ricoverati negli ospedali e nelle terapie intensive. Si resta ancora in bilico, per ora, tra l’arancione attuale e il giallo che potrebbe essere applicato a partire dal 10 maggio. (Grottaglie in rete)

In Puglia oggi sono stati registrati 11.893 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 877 casi positivi: 253 in provincia di Bari, 96 in provincia di Brindisi, 89 nella provincia BAT, 115 in provincia di Foggia, 203 in provincia di Lecce, 123 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione sono stati riclassificati e attribuiti. (La ringhiera)

La campagna vaccinale anti Covid - spiega l'Ansa - adesso marcia a buon ritmo, tanto che la Regione, dopo la circolare di ieri del generale Figliuolo, si sta attrezzando per dare la possibilità a chi ha tra 50 e 59 anni di prenotare il proprio appuntamento negli hub. (SanteramoLive.it)