Biden sostiene ingresso del Giappone nel Consiglio di sicurezza dell’ONU

Periodico Daily ESTERI

Biden sostiene ingresso del Giappone nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite?

Il presidente Biden ha inoltre affermato che gli USA sarebbero disposti a difendere militarmente Taiwan se la Cina tentasse di invadere l’isola

Il presidente americano Joe Biden ha affermato che sostiene che il Giappone diventi un membro permanente del Consiglio di sicurezza della Nazioni Unite.

Biden ha affermato che sostiene l’ingesso del Giappone come membro permanente del Consiglio di sicurezza dell’ONU. (Periodico Daily)

Su altre fonti

L'alleanza con il Giappone. Usa e Giappone si impegnano a «lavorare a stretto contatto per affrontare le sfide di sicurezza» Gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere Taiwan a livello militare se Pechino tentasse di prendere con la forza l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una «provincia ribelle» da «riunificare»). (ilgazzettino.it)

Alla domanda della stampa, durante la sua visita in Giappone, se gli Stati Uniti siano disposti a un coinvolgimento militare per difendere Taiwan, il presidente americano ha risposto: "Sì", sottolineando che "questo è l'impegno che abbiamo preso". (Liberoquotidiano.it)

Biden ha fatto queste dichiarazioni in conferenza stampa congiunta con il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, con il quale ha avuto un lungo colloquio a Tokyo. Alla domanda della stampa, durante la sua visita in Giappone, se gli Stati Uniti siano disposti a un coinvolgimento militare per difendere Taiwan, il presidente americano ha risposto: “Sì”, sottolineando che “questo è l’impegno che abbiamo preso”. (Agenzia askanews)

Parlando nella conferenza stampa congiunta con il premier nipponico Fumio Kishida, Biden ha detto che sarà fatto tutto il possibile per superare gli ostacoli (La Gazzetta del Mezzogiorno)

23 maggio 2022 a. a. a. Taiwan sarà la prossima Ucraina? ", è stato chiesto al presidente Usa a Tokyo durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida. (Liberoquotidiano.it)

Gli Stati Uniti cioè forniscono sostegno militare e inviano la propria flotta nelle acque internazionali vicino all’isola, ma senza riconoscere Taiwan Al contrario di quanto accaduto in Ucraina, per Formosa gli Stati Uniti interverrebbero militarmente, ha conferma il presidente americano durante la sua visita in Giappone. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)