Green pass, sono previste eccezioni all'obbligo di possesso di certificazione verde?

Orizzonte Scuola INTERNO

“L’obbligo di possesso e il dovere di esibizione della certificazione verde non si applicano ai soggetti che, sulla base di idonea certificazione medica e in conformità alle indicazioni del Ministero della Salute (circolare n.35309/2021) sono esenti dalla campagna vaccinale.

Nella sezione “Ritorno a scuola”, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le FAQ ufficiali, aggiornate al 10 settembre.

Lo speciale di Orizzonte Scuola. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Ottocentomila studenti rientrano in classe, la Campania riapre le scuole come in tutta Italia e il grande giorno comincia con l'incognita Green Pass e l'incubo assembramenti. Critica la situazione nelle scuole dell'infanzia, dove il personale dovrà controllare il certificato verde dei genitori chiamati ad accompagnare nelle aule i piccoli dai 3 anni in su (La Repubblica)

Green pass obbligatorio e genitori preoccupati. È diventata una sorta di vergogna, per un genitore, non avere il green pass (provitaefamiglia.it)

Green pass scuola, controllo con piattaforma e all’ingresso: modelli di delega per piattaforma informatica e controllo all’ingresso Di. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. Per supportare i dirigenti scolastici in questa ulteriore incombenza, si allegano due modelli di delega (Orizzonte Scuola)

Soltanto ieri nelle scuole per l’infanzia del comune di Venezia sono stati respinti un centinaio di genitori, perché sprovvisti del Green pass. Da domani i bambini degli asili nido del Comune di Venezia che saranno accompagnati a scuola dai genitori privi del Green pass potrebbero non essere ammessi a scuola. (La Nuova Venezia)

Tutti a casa, ad esempio, alla Vivarini, la media di Murano, per lo sciopero degli insegnanti legato al green pass. Primo giorno di scuola regolare - se pur con le nuove regole imposte dal Covid - per la stragrande maggioranza di giovani e giovanissimi veneziani che ieri sono tornati sui banchi di scuola. (ilgazzettino.it)

Vuol dire che se il lavoratore si presenta senza certificazione, il dirigente può denunciare il suo datore per non avere verificato che il dipendente fosse in possesso del Green pass Non indica, cioè, chi ha il potere sanzionatorio in caso di violazione dell’obbligo di Green pass, vale a dire chi può multare i genitori o chiunque si introduca nella scuola senza il documento. (La Legge per Tutti)