Spagna, edifici distrutti, migliaia in fuga da eruzione vulcano su isola La Palma

Yahoo Finanza INTERNO

Un reporter di Reuters ha visto densi pennacchi di fumo provenienti dal vulcano, oltre a diversi edifici in fiamme.

Il flusso di lava ha distrutto circa 100 abitazioni finora, secondo quanto dichiarato da Mariano Hernandez, presidente del consiglio di La Palma, a radio Cadena Ser.

(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in redazione a Roma Stefano Bernabei, [email protected], +48587696613)

"La lava si dirige verso la costa e i danni saranno materiali. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Uno dei vulcani del parco nazionale di Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, ha cominciato ad eruttare ieri pomeriggio, intorno alle 16,15 ore italiane. L'ultima eruzione risale a più di mezzo secolo fa. (Panorama)

Il vulcano dell'isola spagnola La Palma ha cominciato a eruttare dopo 50 anni di inattività. Foto Kikapress, Shutterstock; music Summer from Bensound.com (Il Mattino)

Anche prima dell’eruzione del vulcano, le autorità hanno iniziato a evacuare il bestiame e le popolazioni vulnerabili. 10.000 persone. Circa 5.000 residenti di Alcalá e Paraíso hanno lasciato le loro case. (TGcomnews24)

Cumbre Vieja è una delle aree vulcaniche più attive delle Isole Canarie e l’eruzione arriva dopo una settimana di attività sismica, spingendo le autorità a evacuare migliaia di persone dagli insediamenti vicini. (Amantea online)

La lava continua ad avanzare lentamente verso la costa di La Palma, travolgendo alcune strade e arrivando alle porte di alcune case, come. » Continua a leggere Lava e altro materiale piroclastico continua a fuoriuscire dal vulcano. (Meteo Web)

Una colata di lava nera con una punta ardente ha iniziato a scivolare verso alcune case nel villaggio di El Paso. La Palma, con una popolazione di 85.000 abitanti, è una delle otto isole dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie al largo della costa occidentale dell’Africa. (editoriale italiano)