Il bus delle calciatrici afghane arriva in Pakistan

LaPresse SPORT

Quasi tutti i membri della nazionale maggiore sono evacuate in Australia.

Le giocatrici della nazionale giovanile di calcio femminile, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, sono riuscite a lasciare il Paese in bus insieme ad alcuni familiari e sono giunte martedì sera al confine di Torkham.

Qui sono state accolte da un funzionario della federcalcio pakistana.

Altre calciatrici della squadra femminile di Herat invece hanno trovato rifugio in Italia

(LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

Si avvicina la sfida al Leicester, che può dire già tanto in chiave primo posto nel girone, e Luciano Spalletti deve far (Tutto Napoli)

La calciatrice ribelle. Khalida è la ragazza, la donna, che con il suo coraggio ha sfidato e sfida l’autorità dei talebani. Nel caos seguito all'avanzata dell'esercito religioso talebano le calciatrici afgane trovato per fortuna un punto di riferimento in Khalida Popal. (Il Sole 24 ORE)

Il governo di Islamabad ha concesso loro i visti per motivi umanitari, dopo la caduta del paese nelle mani dei talebani. L'altra parte della squadra, in maggior numero, era, invece, riuscita a partire l'ultima settimana di agosto dopo un accordo con il governo australiano. (ilmessaggero.it)

Le calciatrici e le loro famiglie, in tutto 115 persone, sono arrivate nella serata di ieri al confine di Torkham dove sono state accolte da un funzionario della Federcalcio del Pakistan. Nei giorni scorsi la gran parte dei membri della nazionale maggiore era stata evacuata in Australia, mentre alcune calciatrici sono sbarcate in Italia. (CalcioNapoli24)

Bijleveld è la seconda ministra dell’esecutivo a dimettersi dopo la ministra degli Esteri Sigrid Kaag (LaPresse/AP) – La ministra della Difesa olandese Ank Bijleveld si è dimessa oggi, dopo che ieri il Parlamento ha approvato la mozione di sfiducia nei suoi confronti per la gestione della caotica evacuazione da Kabul dei traduttori che lavoravano per le forze olandesi in Afghanistan. (LaPresse)

Il ministro federale pakistano per l'informazione, Fawad Chaudhry, ha dato il benvenuto alla squadra di calcio femminile dell'Afghanistan, precisando che "le giocatrici erano in possesso di passaporti afghani validi" L'intera nazionale di calcio femminile dell'Afghanistan è arrivata in Pakistan con i familiari, in cerca di un rifugio. (Gazzetta di Parma)