La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia sul furto della pala di Guercino dalla chiesa di San Vincenzo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si precisa che il dipinto del Guercino Madonna col Bambino in trono e i Santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo (1628-30), trafugato dalla chiesa di San Vincenzo a Modena, è opera di proprietà della parrocchia di San Biagio (Arcidiocesi di Modena-Nonantola), che è proprietaria anche dell’edificio... (Bologna 2000)

Su altri media

Dal debutto del nuovo sistema di valutazione nazionale al rilancio di storia dell’arte, musica e geografia (Corriere della Sera)

(Adnkronos) - Per il soprintendente il furto è "del tutto anomalo ed eccezionale per la natura, la tipologia e le dimensioni dell'opera (olio su tela, cm 293 x 184,5), ma anche per la centralità della chiesa nel contesto cittadino, situata accanto al Tribunale di ... (LiberoQuotidiano.it)

UN COLPO grosso, il classico furto su commissione che raramente, però, riguarda opere di tale importanza. (Quotidiano.net)

Saranno analizzate le immagini delle telecamere di sicurezza e destinate a controllare gli accessi al centro nella zona attorno alla chiesa di San Vincenzo, a Modena, da dove i ladri hanno rubato, tra domenica e lunedì, un quadro del Guercino da circa 6 ... (Il Messaggero)

Roma, 13 ago. (Adnkronos) - E' stato rubato alla Chiesa di San Vincenzo, in corso Canalgrande, a Modena, il quadro del Guercino, 'Madonna con i santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo'. (Tiscali)

Non è certo facile rubare un Guercino dal valore stimato di 5-6 milioni di euro da una chiesa in pieno centro, eppure è successo a Modena, dove una banda di ladri specializzati ha rimosso dalla navata laterale della chiesa di San Vincenzo uno dei capolavori ... (Italiaglobale.it)