Covid Italia, Salmaso: "Ancora troppi morti, cure tardive e per pochi"

Adnkronos INTERNO

Purtroppo non possediamo ancora dati certi e tangibili a indicare che ci possa essere anche una minore diffusione dei contagi di coronavirus"

"Ancora troppi decessi, dobbiamo saperne di più su caratteristiche e contesto".

A parlare è Stefania Salmaso, epidemiologa, una vita - dal 1979 al 2015 - passata all'Istituto superiore di sanità, autrice de 'L'antidoto.

Ieri ancora 113 vittime della pandemia nel nostro paese: il picco, dicono gli esperti, dovrebbe essere ormai superato e, quindi, nei prossimi giorni i numeri dovrebbero essere via via più piccoli. (Adnkronos)

Su altre fonti

Oppure - conclude - alle fine dei sintomi, dopo 48 ore, a prescindere dal risultato del test si può uscire" Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ricordando che "sono passate ormai 3-4 settimane da quando avevo detto che sarebbe stato il caso di fare una quarantena 'light'". (Tiscali Notizie)

Secondo l'infettivologo "se fosse confermato il dato dei decessi registrato ogni giorno dal bollettino Covid, sarebbe ancora più grave Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. (Adnkronos)

Andrebbe individualizzata sul singolo (se sto bene dopo due giorni perché devo stare chiuso in casa per sette giorni comunque?) "Si posso ridurre i giorni di isolamento basandosi molto sulla personalizzazione della quarantena - risponde Bassetti - quando finiscono i sintomi faccio un tampone e se negativo si può uscire. (La Repubblica)

11 Agosto 2022 14:10. “Se non si cambiano le regole della quarantena adesso, sarà difficile il prossimo autunno quando riprenderanno i contagi”, è il parere dell’infettivologo. “Ma non avevano detto che la quarantena fissa per tutti i positivi a sette e dieci giorni l’avrebbero cambiata? Così il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti. (StrettoWeb)

"L'immobilismo del ministero della Salute su questo fronte danneggia soprattutto gli italiani", avverte. Oppure - conclude - alle fine dei sintomi, dopo 48 ore, a prescindere dal risultato del test si può uscire" (Adnkronos)

Ma cosa potrebbe cambiare con la quarantena light? Le regole sull’isolamento dei positivi devono essere modificate per evitare di “paralizzare il Paese”. (Money.it)