Green pass, via libera unanime in Consiglio dei Ministri. Draghi: “Dl per continuare ad aprire il Paese”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse INTERNO

Il ministro Speranza: "Obbligo per rendre più sicuri luighi di lavoro". Ok unanime del Cdm al decreto che, tra le altre cose, estende l’obbligo di Green pass ai lavoratori della Pubblica amministrazione, delle imprese private, degli organi amministrativi ed elettivi e del mondo del volontariato.

Un utilizzo ancora più significativo del Green pass ci aiuterà ancora di più”, ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della conferenza stampa dopo il Cdm

Con l’obbligo del Green pass “Vogliamo rendere i luoghi di lavoro più sicuri, e rendere ancora più forte la campagna di vaccinazione. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Come saranno effettuati i controlli. Non sarà considerata una sanzione disciplinare, ma per la riammissione in servizio bisognerà ottenere il Green pass. (Prima Como)

"Siamo convinti -ha rimarcato Speranza- che questo decreto possa contribuire a dare ulteriore spinta a questa fase di ripartenza. Il decreto che estende il green pass obbligatorio a tutti i lavoratori - pubblici e privati - è necessario per continuare ad aprire il Paese. (TgVerona)

Come annunciato, il Governo estende l’obbligo del Green pass: dal 15 ottobre servirà a tutti i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche e del settore privato. “Le sanzioni legate al mancato utilizzo del Green pass non devono in alcun modo essere agganciate o agganciabili a un percorso che porti al licenziamento”, mette in chiaro Andrea Orlando. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Il protrarsi dell’assenza in conseguenza della carenza o della mancata esibizione della certificazione verde oltre il termine di 30 giorni comporta la revoca dall’incarico” Anche “i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice” dovranno rispettare l’obbligo del green pass per accedere nei luoghi di lavoro. (L'agone)

In totale, dunque, l’introduzione dell’obbligo del Green Pass sul luogo di lavoro riguarderà 18 milioni di persone. La data del 31 dicembre coincide con la conclusione (almeno per il momento) dello stato di emergenza in Italia legata alla situazione pandemica. (NewSicilia)

Confermati invece i prezzi calmierati per tutti gli altri fino al 31 dicembre: 8 euro per i minorenni, 15 per i maggiorenni. SANZIONI DA 600 A 1500 EURO. Per i lavoratori privati non in possesso di Green Pass la sospensione sarà immediata (senza retribuzione, ma il rapporto di lavoro non cesserà), mentre per i dipendenti pubblici scatterà dopo 5 giorni. (Cronaca Qui)