Kiev accusa Mosca di "terrorismo nucleare": decine di razzi vicino alla centrale di Zaporizhzhia (di G. Belardelli)

L'HuffPost INTERNO

Il sindaco della città di Enerhodar vicino alla centrale, Dmytro Orlov, ha detto che le forze russe stanno nascondendo le loro armi tra le unità del sito nucleare e ha confermato le preoccupazioni sulle mine

Le forze armate russe stanno minando alcune unità della centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell'Ucraina.

È la denuncia di Andriy Yusov, portavoce della direzione dell'intelligence presso il ministero della Difesa ucraino, secondo il quale i russi stanno trasportando armi, equipaggiamenti ed esplosivi nell'area attorno alla centrale di Zaporizhzhia. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cosa sta accadendo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. I proiettili hanno colpito una linea elettrica ad alta tensione venerdì presso la struttura, spingendo i suoi operatori a scollegare un reattore nonostante non siano state rilevate perdite radioattive. (Wall Street Italia)

Un attacco che ha costretto il personale tecnico a ridurre la potenza della centrale. Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov: "Danneggiata la linea ad alta tensione". (LaPresse)

Questo è il motivo per cui è molto probabile che gli attacchi alla centrale nucleare continuino». Gettare decine di bombe nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sempre più vicino, e spaventare il mondo, mostrando di non temere l'olocausto nucleare alle porte di casa. (ilGiornale.it)

Kiev, da parte sua, accusa l'esercito russo di aver colpito le strutture dell'impianto - MOSCA, 08 AGO - Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa. (Gazzetta di Parma)

Il bombardamento del sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia "da parte delle forze armate ucraine" è "potenzialmente estremamente pericoloso" e "potrebbe avere conseguenze catastrofiche per una vasta area, compreso il territorio europeo", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. (Alto Adige)

(askanews) - Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiede che gli ispettori internazionali possano entrare nella centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo le reciproche accuse tra Ucraina e Russia sul bombardamento del sito atomico civile. (Il Sole 24 ORE)