La seconda banca tedesca ai suoi clienti: “Vendete i btp italiani, diventeranno spazzatura”

Il Riformista ECONOMIA

La nota che esorta quindi a vendere i titoli che diventeranno molto probabilmente junk, “spazzatura”, ha provocato subito delle reazioni.

“Ma questo potrebbe non bastare a prevenire un downgrade a junk”, è scritto nella nota di Michael Leister, responsabile Strategia tassi della Commerzbank.

Reagiscono alla nota della banca tedesca anche Emiliano Fenu ed Elio Lannutti,rispettivamente capigruppo M5S in Commissione Finanze del Senato e in Commissione d’inchiesta sulle banche. (Il Riformista)

Su altre testate

Quelle italiane posseggono BTp per circa 400 miliardi di controvalore. Ma ad oggi il “downgrade”, per quanto molto probabile per via del forte deterioramento in corso dei conti pubblici italiani, non è ancora realtà. (InvestireOggi.it)

Nell’agitare per l’Italia lo spauracchio del rating spazzatura, ergo junk, lo strategist di Commerzbank Michael Leister consiglia ai clienti di liberarsi dei BTP italiani, di chiudere esattamente le posizioni long e di dire insomma addio alla carta italiana. (Finanzaonline.com)

Secondo questa analisi sono a rischio gli investimenti sui titoli di stato italiani, in particolare dei BTP. Bomba tedesca sull’Italia: non comprate titoli di Stato italiani. (Proiezioni di Borsa)

Btp sui quali, peraltro, Commerzbank è sposta per 9,5 miliardi di euro. Un debito che, però, vista la situazione già fragile dei conti di stato italiani, non potrà che zavorrare ulteriormente il sistema produttivo nonché il rapporto debito-Pil. (Investire.biz)

Commerzbank ha una esposizione per circa 9,5 miliardi di euro sui titoli sovrani italiani. Non è questa l’Europa che ci meritiamo!”. (L'HuffPost)

Gestori patrimoniali e banche d’affari ormai diffidano dei nostri titoli di Stato. Domanda: o obbligazioni societarie? titoli di Stato con cui si finanzia, e sui quali riconosce un interesse ai suoi creditori. (Proiezioni di Borsa)