Addio a Joan Didion, la scrittrice che ha creato un “Nuovo giornalismo”

Ogni frase, ogni paragrafo, ogni parola è nel punto giusto al momento giusto, a esorcizzare la sofferenza, a renderla materia letteraria e a guardarla dall’esterno pur essendone travolta completamente.

Ha fatto la cosa più difficile del mondo: applicare il suo metodo, il suo stile, il suo sguardo a qualcosa di enormemente personale.

“Style is character – Lo stile è un personaggio”, diceva e questa frase oggi risuona ancora più vera

È morta a 87 anni Joan Didion, giornalista e scrittrice statunitense nota in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile e imitato da tanti dopo di lei. (DiLei)

Ne parlano anche altri giornali

Pete Marovich Getty Images. Nata a Sacramento, in California, il 5 dicembre 1934, Joan Didion da bambina non frequentò le scuole regolarmente. Joan Didion riceve dal presidente Barack Obama la National Humanities Medal. (Elle)

La Didion aveva 87 anni ed era autrice, tra l’altro, del commovente memoir “L’Anno del Pensiero Magico”, ispirato dalla prima di due tragedie che l’avevano colpita nell’arco di due anni, la morte improvvisa per un infarto del marito John Gregory Dunne al ritorno dall’ospedale dove la coppia aveva appena fatto visita alla figlia Quintana, colpita da una pancreatite. (L'HuffPost)

Joan Didion è morta. Quando “il centro non regge più”, come dice W.B. (Domani)

Didion ha scritto di questa drammatica esperienza nel suo libro del 2011 "Blue Nights" (Il Saggiatore, 2012). Nel 1979 esce "The White Album" (L'album bianco), un'altra raccolta di articoli pubblicati in precedenza su riviste quali "Life", "Esquire", "The Saturday Evening Post", "The New York Times" e "The New York Review of Books". (Rai News)

È morta a 87 anni la scrittrice Joan Didion, una delle penne più rilevanti della cultura americana del ‘900. La donna è stata portata via dal morbo di Parkinson dal quale era affetta. (Periodico Italiano)

A cura di Jennifer Guerra. Joan Didion (Photo by Jemal Countess/Getty Images). Era una donna pratica, Joan Didion, che aveva una valigia sempre pronta con le stesse cose, di cui ci ha lasciato un elenco: due gonne, due magliette di jersey, l’aspirina, una bottiglia di bourbon, il sapone marca Basil. (Fanpage.it)