Covid, Draghi blocca 250 mila vaccini AstraZeneca destinati all’Australia: Von der Leyen approva

Vicenza Più ECONOMIA

La decisione italiana inaugura quindi una sorta di ‘sovranismo’ europeo sui vaccini prodotti in Europa

- Pubblicità -. Il premier italiano Mario Draghi ha bloccato l’export di 250 mila vaccini anti-Covid AstraZeneca prodotti in Italia, ad Anagni, e destinati all’Australia, comunicando la sua decisione alla Commissione europea, che ha dato l’ok.

La decisione è consentita da un regolamento annunciato a gennaio secondo cui le società devono avere l’autorizzazione dei Paesi dove viene prodotto il vaccino prima di portarlo fuori dai confini comunitari e da parte loro i Paesi possono anche vietarne la vendita. (Vicenza Più)

Ne parlano anche altri media

AstraZeneca deve aumentare i suoi sforzi. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parlando ai media internazionali. (LaPresse)

Nel caso dell’Italia si tratta di 5 milioni nel primo trimestre e 20 milioni nel secondo trimestre. Vaccino covid AstraZeneca, ecco quante dosi per l’Italia (Di venerdì 5 marzo 2021) Cinque milioni di dosi del Vaccino AstraZeneca contro il covid sono previste per l’Italia nel primo trimestre 2021 e 20 milioni nel secondo. (Zazoom Blog)

“Capiamo la decisione che ha preso l’Europa e il governo italiano in questo momento”, ha sottolineato Wittum aggiungendo che “non è qualcosa che compete a noi. In Inghilterra specialmente i dati sugli over 70 confermano che l’efficacia di riduzione dei ricoveri è sopra l’80%“, ha poi detto l’ad di AstraZeneca (L'agone)

L’Ad di AstraZeneca dà infine “il benvenuto all’iniziativa del Governo italiano”, che ha annunciato uno stanziamento di mezzo miliardo per creare un polo che possa produrre i vaccini nel nostro Paese “La grande maggioranza dei nostri stabilimenti sono stabilimenti dei partner ai quali abbiamo fatto il cosiddetto trasferimento tecnologico. (Momento Italia)

VACCINO ASTRAZENECA: STOP IN SUDAFRICA. Il vaccino contro il Covid sviluppato da AstraZeneca è efficace contro la variante P1, o brasiliana. (Blogo.it)

La presidente Ue in un'intervista alla rivista WirtschaftsWoche: "Consegnate menoi del 10% delle dosi concordate". (LaPresse)