Il Mose funziona e salva Venezia

ilGiornale.it INTERNO

I tempi in cui Venezia lottava a mani nude contro le maree e viveva con l'incubo di risvegliarsi con l'acqua alla gola sono ormai archiviati. E oggi accanto al Leone di San Marco c'è un nuovo simbolo, o meglio un'opera simbolo che sta facendo parlare dell'Italia in tutto il mondo. Lo stress test che il Mose ha affrontato soltanto tre giorni fa rappresenta quanto di più stressante sia possibile immaginare. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Si tratta della Fama srl che ha non solo fornito, ma anche ideato, le guarnizioni speciali utilizzate per il carter delle cerniere del sistema. La società ha preso parte al Mose fin dalla sua primissima installazione e ancora adesso fornisce i suoi prodotti per la manutenzione della struttura. (Friuli Oggi)

Ha raggiunto 134 centimetri alle ore 9:00 il picco di marea registrato all'esterno della Laguna di Venezia, bloccato anche oggi dal Mose. In città si è raggiunto un massimo di 64 centimetri, misurati alla Punta della salute. (Sky Tg24 )

Ha ragione Matteo Salvini: il perfetto funzionamento del Mose, che ha fatto da barriera a un picco d'acqua che avrebbe sommerso Venezia, è la migliore risposta che si possa dare al "partito del no", al gretismo diffuso che è sempre pronto a riempire le pazze ma è tremendamente vuoto nella testa. (Liberoquotidiano.it)

Lautaro Martinez vuole subito riscattare la prestazione deludente vista in Argentina-Arabia Saudita. In conferenza stampa (vedi QUI) l’attaccante dell’Inter ammette gli errori commessi da tutta la squadra. (Inter-News)

Ha raggiunto quota 114 centimetri alle 9.30 di stamane alla piattaforma del Cnr l'acqua alta che continua a colpire Venezia, sia pure a livelli decrescenti e sempre fronteggiata dal Mose. (Oggi Treviso)

Nuova punta di acqua alta a Venezia: la marea ha raggiunto 134 cm alle ore 9 all’esterno della Laguna, bloccata anche oggi dal Mose. In città si è raggiunto un massimo di 64 cm, misurati alla Punta della Salute. (MeteoWeb)