César 2020: trionfa tra le polemiche Roman Polanski

Ritirando il premio, il regista Ly, cresciuto nella periferia di Montfermeil, ha dichiarato:. È tempo di abbassare le armi e di unirsi.

Yolande Zauberman. MIGLIOR PRIMO FILM. “Papicha”, regia: Mounia Meddour. MIGLIOR FILM ANIMATO. “I Lost My Body”, dir.

Il premio come miglior film straniero è stato invece assegnato a “Parasite“, mentre quello come miglior film è spettato a “I Miserabili” di Ladj Ly, pellicola già in corsa agli Oscar. (Tom's Hardware)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si è conclusa l'edizione 2020 dei César Awards, i cosiddetti Oscar francesi. Roman Polanski è il Miglior Regista, ma ecco tutti i vincitori. (Universal Movies)

Polemiche nate dalle dodici nomination a L'ufficiale e la spia , il film diche aveva anche già vinto il Gran Premio della Giuria a Venezia. È stata una serata segnata dalle polemiche quella dei premi César, gli “Oscar” francesi. (Film.it)

All'annuncio del premio gli occhi di tutti sono andati verso Adele Haenel, l'attrice protagonista de "La jeune fille en feu". Bersagliato dalle accuse, Polanski ha fatto sapere alla vigilia della cerimonia che non sarebbe stato presente. (Ticinonline)

Alla fine Roman Polański ce l’ha fatta: è proprio lui a ricevere il César per il miglior regista, il quinto in carriera per la regia. Il suo film, L’ufficiale e la spia, vince anche per i costumi e l’adattamento, scritto dallo stesso Polański con Robert Harris. (cinematografo.it)

L’ultimo film del regista, L’Ufficiale e la Spia, ha ottenuto quest’anno il maggior numero di candidature al prestigioso riconoscimento: ben 12, incluso miglior film e miglior regia. La domanda che faccio adesso io è questa: come potrei?”. (Cinefilos.it)

Polemica ai César: premiato Polanski, Adele Haenel abbandona la sala. (Gazzetta del Sud)