La protesta dei presidi: “Con queste regole la scuola non riapre”

La Repubblica INTERNO

«Ci chiedono di trovare da soli soluzioni che il ministero non ha», segnala una dirigente a Repubblica.

I presidi si sentono soli di fronte a una battaglia — il ritorno in classe a settembre con il distanziamento sociale — che sentono più grande di loro.Rossana Piera Guglielmi è la dirigente dell’Istituto comprensivo Visconti di Roma (elementari e medie).

Dice: «Il ministero ci ha lasciati soli fin qui, lo ha fatto anche con la valutazione. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Scuola e riaperture: intervista all'assessore Chantal Certan. . Sul distanziamento tra persone: 'i ragazzi sanno che non devono abbracciarsi' Assessore Certan, si è tanto parlato del fatto che lei voleva aprire le scuole a maggio. (Aosta Oggi)

Anche a Udine si sta alzando il grido di studenti, famiglie e insegnanti: "a settembre vogliamo tornare tutti in classe!". La manifestazione. Il gruppo ha indetto un incontro pubblico per sabato 6 giugno alle ore 11.00 in piazza Libertà a Udine. (Udine Today)

Slittamento della prova scritta del concorso scuola straordinario: quando si svolgerà? Come riporta Orizzonte Scuola, al momento sono stati sospesi i termini per la presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso scuola straordinario. (Investire Oggi)

Ecco QUANDO e perché. SCUOLA, arriva lo SCIOPERO.Il CORONAVIRUS ha mostrato segni di fragilità non solo nell'ambito sanitario ma anche in quello della SCUOLA. dopo COVID-19 e DIDATTICA a DISTANZA, è in arrivo anche uno SCIOPERO. (iL Meteo)

Le scuole potranno organizzare una turnazione o anche un sistema di didattica a distanza alternato alla presenza in classe in considerazione dell’età degli studenti. Dal protocollo arrivano dunque le linee guida che potranno essere recepite con una certa flessibilità organizzativa dai vari istituti, soprattutto per quanto riguarda la conciliazione del distanziamento. (Vivere Pesaro)

Il Consiglio di Stato, però, dopo tre anni ha detto che non potevamo fare quel concorso e il nostro contratto ora scade il 30 giugno". E' Giovanna Donnarumma a spiegare le ragioni del Comitato Docenti Idonei e di ruolo del Concorso 2016, che luned' primo giugno sono scesi in oltre 100 in piazza del Plebiscito per manifestare, molti hanno delle maschere bianche per simboleggiare di essere "diventati dei fantasmi". (La Repubblica)