Bonus ed ecoincentivi: aumentano le vendite di auto elettriche ed ibride

Yellow Motori Yellow Motori (Economia)

Il prezzo di listino dell’auto deve essere inferiore a 50 mila euro + iva.

In Valle d’Aosta l’incentivo è di 12 mila euro, ma può arrivare a 21 mila per le imprese.

A dispetto della delicatissima situazione commerciale del settore, aumentano le vendite di auto elettriche ed ibride.

In Sardegna si registra lo sconto più alto, con 21 mila euro o il 75% del prezzo d’acquisto.

Spostandosi in Veneto, invece, rottamando un veicolo benzina in classe Euro 3 o inferiori, Diesel Euro 5 o inferiori, è di 10.500. (Yellow Motori)

Su altre fonti

Valle d’Aosta: fino al 2022 lo sconto per l’acquisto di elettriche e ibride fino 70 g/km di CO2 è pari a 6.000 euro per i privati e fino a 15.000 euro per le imprese. Sardegna: Anche nell’isola il bonus regionale è riservato alle piccole e medie imprese: un veicolo elettrico può ottenere uno sconto fino a 15.000 euro o il 75% del prezzo d’acquisto per le auto. (Automoto.it)

Nella regione Lombardia, rottamando una vettura benzina in classe Euro 2 o inferiori e Diesel Euro 5 o inferiori, lo sconto totale è di €14.000. Anche il Comune dell’Aquila punta sulla mobilità sostenibile grazie ad un bando per chiedere gli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche riservato alle partite iva e cittadini. (QN Motori)

Nel dettaglio, in caso di rottamazione, l’incentivo per le auto con emissioni tra 0 e 20 grammi al km di Co2, ora a 6mila euro, sale quindi a 10mila euro (di cui 2mila a carico del venditore), per veicoli con emissioni tra 21 e 60 grammi al km si passa dagli attuali 2500 euro a 6500 euro. (Giornale di Sicilia)

Nella regione Lombardia, rottamando una vettura benzina in classe Euro 2 o inferiori e Diesel Euro 5 o inferiori, lo sconto totale è di 14.000 euro. Considerando solo le auto elettriche, qual è il risparmio nei singoli territori? (Autoappassionati.it)

Secondo i nuovi dati Unrae, infatti, le auto elettriche hanno registrato un incremento del +53,2% delle nuove immatricolazioni a 1.228 unità, mentre per le auto ibride si è calcolato un vero e proprio boom post-Covid del +85% a 17.684 unità. (Key4biz)

Considerando solo le auto elettriche, qual è il risparmio nei singoli territori? Considerando tutti gli incentivi, nazionali e locali, ed eventualmente la rottamazione richiesta, con l’Ecobonus gli sconti vanno dal 15% al 26%, in base al modello di auto. (askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr