Bologna, inaugurato il data center del Centro meteo europeo. VIDEO

Bologna in diretta ECONOMIA

– Taglio del nastro oggi a Bologna per il nuovo data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine.

Il ‘super computer’ è ospitato al Tecnopolo, nell’area riqualificata dell’ex Manifattura Tabacchi in via Stalingrado.

Il computer sarà così in grado di scattare “fotografie” delle previsioni meteo sempre più nitide e tempestive per le decine di Paesi europei membri.

Bologna. (Bologna in diretta)

La notizia riportata su altri media

Taglio del nastro a Bologna per il nuovo data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (European Center for Medium-range Weather Forecasts - Ecmwf). L'Ecmwf sarà così in grado di scattare "fotografie" delle previsioni meteo sempre più nitide e tempestive per le decine di Paesi europei membri. (Giornale di Sicilia)

«Mentre apriamo formalmente il nuovo data center Ecmwf a Bologna, è difficile trovare le parole per esprimere non solo quanto siamo grati, ma anche quanto siamo impressionati di fronte a ciò che è stato raggiunto qui. (Il NordEst Quotidiano)

Il cuore tecnologico del Centro Meteo Europeo è solo la prima delle infrastrutture che troveranno sede al Tecnopolo di Bologna. Nel giugno 2017, a seguito di una gara internazionale, i rappresentanti di tutti gli Stati membri hanno approvato la proposta del Governo italiano e della Regione Emilia-Romagna, sostenuta anche dall'Università di Bologna, di ospitare il nuovo Data center a Bologna. (UniboMagazine)

Dunque nel 2017, a seguito di una gara internazionale, i rappresentanti di tutti gli Stati membri hanno approvato la proposta del Governo italiano e della Regione Emilia-Romagna di ospitare il nuovo Data center a Bologna Lo scorso 14 settembre è stato inaugurato a Bologna il nuovo Data center del Centro Meteo Europeo dell’ECMWF, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine. (Ck12 Giornale)

Qui verrà installato anche il supercomputer europeo Leonardo e sta nascendo una vera e propria cittadella della scienza destinata a riunire le più importanti istituzioni scientifiche e della ricerca italiani. (24Emilia)

ore 16:01. di Federico Brescia 15 settembre 2021ore 16:01. 1 minuto, 27 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 27 secondi. ECMWF si trasferisce a Bologna. Dopo tanta attesa è stato inaugurato a Bologna il nuovo data center del Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (comunemente conosciuto come ECMWF). (3bmeteo)