Il Papa in Canada: "Chiedo ancora perdono, mai più abusi sessuali. No all'idea di una cultura superiore alle altre"

la Repubblica ESTERI

Lo fa Francesco davanti al clero, con parole che tracciano le linee ecclesiologiche della presenza della Chiesa cattolica nella società

Io vorrei, insieme a voi, chiedere ancora perdono a tutte le vittime.

"La Chiesa in Canada ha iniziato un percorso nuovo, dopo essere stata ferita e sconvolta dal male perpetrato da alcuni suoi figli.

Il Papa parla in un discorso fra i più alti fra quelli pronunciati i questo viaggio penitenziale, un invito rivolto anzitutto alla Chiesa a convertirsi. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La bolla fu poi estesa a Colombo per la conquista delle terre d’oltreoceano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il viaggio del Papa in Canada raccontato in un minuto. In un video, i sei giorni del 37.mo viaggio apostolico di Papa Francesco attraverso la terra canadese, da ovest ad est e poi a nord verso l'Artico. (Vatican News - Italiano)

Milano, 30 lug. (LaPresse) – “Poco fa ho ascoltato diversi di voi, ex-alunni delle scuole residenziali: grazie per quanto avete avuto il coraggio di dire, condividendo grandi sofferenze. (LaPresse)

Nell’est del Canada dove si trova ora, le “scuole residenziali” – in numero minore che in altre zone del paese – si trovano sparpagliate ed è stato chiesto ai sopravvissuti di convergere alla Ville de Quebec per evitare al papa, 85enne con problemi di mobilità, di intraprendere un ulteriore viaggio. (Agenzia askanews)

Infine il Papa sottolinea che “al centro delle nostre domande, delle fatiche che portiamo dentro, della stessa vita pastorale”, dobbiamo mettere “il Signore Gesù”. Tanti gli indigeni fra i pellegrini arrivati per ascoltare Francesco già dalle 5.30 del mattino. (Vatican News - Italiano)

Poi Papa Francesco ha espresso "l'indignazione e la vergogna" per le sofferenze degli indigeni in Canada. Stefano Maria Paci. La visita del Papa in Canada. "Attendevo di giungere tra voi". (Rtl 102.5)