Fisco, raffica di controlli su conti correnti e case: la nuova arma che vede tutto

Liberoquotidiano.it INTERNO

La novità di questo algoritmo è la profondità e la precisione con cui riesce a intercettare gli elementi di rischio.

Da un lato infatti viene ribadita l'importanza del cervellone elettronico che andrà a intercettare gli evasori, ma dall'altro lato viene sottolineata l'importanza dell'intervento umano con gli operatoti dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza.

Le armi del Fisco si fanno sempre più precise per stanare i furbetti

Insomma una vera e propria rivoluzione sul profilo dei controlli fiscali che porterà parecchie novità sulle verifiche per quanto riguarda sia le proprietà che i conti correnti e le operazioni bancarie. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Oltre a queste ipotesi, i cittadini possono sempre chiedere la rettifica dei dati personali errati Il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha firmato un nuovo Decreto grazie al quale il Fisco avrà a disposizione ulteriori strumenti nella lotta all’evasione fisale. (InformazioneOggi.it)

Proprio l’interazione tra macchina e uomo è uno dei nodi di valutazione dello strumento, oltre a quello della garanzia della privacy. E non dimenticare le newsletter L'Economia Opinioni". e "L'Economia Ore 18" (Corriere della Sera)

Inoltre bisognerà capire quale sarà la soglia di scostamento che sarà fissata per far scattare l’alert: l’algoritmo è efficace se serve a scovare evasori totali o grandi evasori. È però necessario che lo stesso non comporti alcun automatismo accertativo e che quindi l’intervento umano preventivo sia reale. (iLMeteo.it)

Da tempo l'Agenzia dell'Entrate ha dichiarato guerra agli evasori e ora è pronta a dotarsi di un algoritmo per andare a caccia dei furbetti del Fisco. A presentare questo nuovo strumento di contrasto è stata la circolare 21/E emessa il 20 giugno scorso: vediamo come funziona. (La Stampa)

2016/679 non arrechino un pregiudizio effettivo e concreto all'obiettivo di interesse pubblico di prevenzione e contrasto all'evasione fiscale. (Ipsoa)

Fisco, via libera all'algoritmo anti evasione. (la Repubblica)