Nuove rivelazioni sull'assassinio di Jovenel Moyes | Indagine internazionale aggiunge dati sulla leadership che ha ucciso il presidente di Haiti

Flamina&dintorni ESTERI

Finora la polizia haitiana ha arrestato 23 persone per l’assassinio, di cui 18 colombiani e cinque americani di origine haitiana, mentre per altre sei è stato emesso un mandato di cattura.

Tre nuovi latitanti. . Inoltre, la polizia haitiana ha individuato tre nuovi sospettati dell’omicidio di Moise, tre dei cinque latitanti individuati dalle autorità caraibiche.

“Questa è un’operazione ben pianificata”, ha detto il capo della polizia haitiana. (Flamina&dintorni)

La notizia riportata su altri media

La polizia ha annunciato che l’uomo «aveva obiettivi politici» nel reclutare il commando che, nella notte tra martedì e mercoledì, ha ucciso Moise. Di recente era tornato a Port au Prince con l’obiettivo di diventare presidente ed era accompagnato da diversi cittadini colombiani. (Cronaca Qui)

Il 14 luglio sono arrivate a Port-Au-Prince, la Capitale di Haiti, le prime 500mila dosi di vaccino. Ne dà notizia Jean Gough, direttore regionale Unicef per l’America Latina e i Caraibi, ricordando che fino al giorno prima «Haiti era l’unico Paese delle Americhe senza una singola dose di vaccini per il Covid-19». (Romasette.it)

Pochi giorni fa la polizia di Haiti aveva annunciato di aver arrestato Chrisitian Emmanuel Sanon, presunto assassino di Jovenal Moïse Pare che l’uomo, nei mesi precedenti all’omicidio, sia stato diverse volte a Bogotà. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Tra gli arrestati c’è il capo della guardia del corpo, Dimitri Herrard, ha annunciato giovedì il capo della polizia di stato dei Caraibi Leon Charles. Arrestato anche un secondo sospettato con doppia cittadinanza ad Haiti e Stati Uniti d’America È presumibilmente collegato al CTU. (Toscana Calcio)

Ad Haiti però, invece della carica presidenziale, ha trovato le manette con l’annessa accusa di aver architettato l’operazione omicida. Questo, è quanto affermato dal capo della polizia nazionale haitiana Léon Charles, in merito allo sviluppo delle indagini sulla ricerca della “mente” dietro all’esecuzione dell’ex presidente Jovenel Moise. (Antimafia Duemila)

A riferirlo è il capo della polizia colombiana, Luis Vargas. In quel momento inizia "l'organizzazione dell'operazione". (SassariNotizie.com)