Nuove rivelazioni sull'assassinio di Jovenel Moyes | Indagine internazionale aggiunge dati sulla leadership che ha ucciso il presidente di Haiti

Nuove rivelazioni sull'assassinio di Jovenel Moyes | Indagine internazionale aggiunge dati sulla leadership che ha ucciso il presidente di Haiti
Approfondimenti:
Flamina&dintorni ESTERI

Finora la polizia haitiana ha arrestato 23 persone per l’assassinio, di cui 18 colombiani e cinque americani di origine haitiana, mentre per altre sei è stato emesso un mandato di cattura.

Tre nuovi latitanti. . Inoltre, la polizia haitiana ha individuato tre nuovi sospettati dell’omicidio di Moise, tre dei cinque latitanti individuati dalle autorità caraibiche.

“Questa è un’operazione ben pianificata”, ha detto il capo della polizia haitiana. (Flamina&dintorni)

La notizia riportata su altri media

ANSA Haiti: funerali del presidente Moise fissati per il 23/7. - PORT AU PRINCE, 17 LUG - II ministro della Cultura haitiano, Pradel Henriquez, ha annunciato oggi che i funerali del presidente Jovenel Moise, ucciso il 7 luglio scorso nella sua residenza di Pelerin 5 a Port au Prince, si svolgeranno il 23 luglio prossimo a Cap-Haïtien, nel nord del Paese. (Notizie - MSN Italia)

Pochi giorni fa la polizia di Haiti aveva annunciato di aver arrestato Chrisitian Emmanuel Sanon, presunto assassino di Jovenal Moïse La sicurezza non ha opposto resistenza, motivo che, fin da subito, ha alimentato il sospetto che fossero coinvolte persone vicine al presidente. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Di recente era tornato a Port au Prince con l’obiettivo di diventare presidente ed era accompagnato da diversi cittadini colombiani. La polizia ha annunciato che l’uomo «aveva obiettivi politici» nel reclutare il commando che, nella notte tra martedì e mercoledì, ha ucciso Moise. (Cronaca Qui)

Haiti: Unicef, arrivate le prime 500.000 dosi di vaccino

Ma successivamente Joseph Felix Baido, dice a Capador e Rivera che quello che devono fare è assassinare il presidente di Haiti”, riferisce ‘El Heraldo’ Come ha riferito il capo della polizia, “in un incontro con Joseph Felix Badio e una persona di nome Askard, Rivera e Capador vengono informati che il presidente di Haiti sta per essere arrestato, presumibilmente”. (Italia Sera)

Arrestato anche un secondo sospettato con doppia cittadinanza ad Haiti e Stati Uniti d’America È presumibilmente collegato al CTU. Tra gli arrestati c’è il capo della guardia del corpo, Dimitri Herrard, ha annunciato giovedì il capo della polizia di stato dei Caraibi Leon Charles. (Toscana Calcio)

Insieme alle autorità haitiane, all’Organizzazione Panamericana della sanità e ad altri partner, l’Unicef si impegna a fare sforzi straordinari per rispondere al bisogno di vaccini a lungo atteso ad Haiti fino a quando i gruppi più vulnerabili della popolazione non saranno protetti contro il Covid-19 Ieri 500.000 dosi di vaccino sono state donate dal governo degli Stati Uniti attraverso Covax e sono arrivate a Port-Au-Prince, la capitale di Haiti”. (Servizio Informazione Religiosa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr