Ftse Mib: i titoli migliori e peggiori della giornata

Milano Finanza ECONOMIA

Seguono Diasorin (+2,15%), Ferrari (+1,76%), Recordati (+1,56%), StMicroelectronics (+1,31%), Prysmian (+1,25%) ed Exor (+1,13%).

Tra le migliori blue chip italiane si segnalano i bancari: Finecobank (+3,28%) e Banco Bpm (+2,29%).

Prosegue ancora in rialzo Stellantis (+2,26%), su cui Banca Akros ha alzato il prezzo obiettivo da 18,4 a 22 euro, confermando la raccomandazione buy.

Tra i peggiori di giornata si segnalano invece Buzzi Unicem (-1,56%), Tenaris (-1,31%), Azimut (-1,22%) e Atlantia (-1,1%)

Prosegue l'ondata di trimestrali a Piazza Affari, che chiude in rialzo a 25.490 punti (+0,53%). (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Partiti agitati. Ma a pagare saranno i cittadiniPer avere qualche dettaglio in più sulle trattative tra Unicredit e il Mef e sul futuro di Mps l'appuntamento è fissato per stasera alle 20 nella Sala del Mappa (La Verità)

Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione alle Commissioni Finanze di Camera e Senato GLC NIGHT Edition.Scoprila con un vantaggio cliente di oltre 4.500€. (RadioSienaTv)

Una banca, che, come ha ricordato ieri Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, è già costata allo Stato oltre 20 miliardi in salvataggi dal 2008 ad oggi. Da capire se, accanto al marchio Mps (la banca più antica al mondo) vi sarà anche l'acquisizione della sede a Siena, che occupa 2.500 persone e dell'attività corporate sotto Mps Capital Services. (Milano Finanza)

Intanto il meccanismo del fondo esuberi ha consentito di mandare in pensione, su base volontaria, circa 70mila bancari senza il pericolo del licenziamento. Nel caso di Mps, serve un finanziamento da parte del Tesoro che ha il 64% della banca: il Tesoro dovrà dare del denaro a Mps che girerà quei soldi al fondo (ilGiornale.it)

l Monte dei Paschi di Siena non sarà la "nuova Alitalia". Il governo punta alla sua riprivatizzazione entro la fine dell'anno e per questo non intende chiedere alla Commissione europea una proroga dei tempi previsti, nonostante il pressing di due partiti della maggioranza, Lega e Movimento 5Stelle. (La Repubblica)

“Il piano stand alone – ha aggiunto ancora Franco – sarebbe esposto a rischi ed incertezze considerevoli e a seri problemi di competitività”. Dall’altro: la cessione è “inevitabile”, perché il piano della banca non è “conforme” ad alcuni degli impegni presi con l’Ue e quindi esiste il rischio che si superino i 2.500 esuberi stimati dall’istituto, se la Commissione dovesse alzare l’asticella. (Il Fatto Quotidiano)