Diabete, presentato in Italia il nuovo farmaco semaglutide

Sky Tg24 SALUTE

Ciò porta ad un aumento del rischio di complicanze, che sono il problema principale di questa malattia”.

A diffondere questi dati sono stati gli esperti riuniti a Milano in un evento organizzato da Novo Nordisk per la presentazione di un nuovo farmaco contro il diabete chiamato semaglutide, che offre speranze per contrastare la diffusione della malattia.

Questo medicinale di ultima generazione permetterebbe ai diabetici di perdere peso, tenere sotto controllo la glicemia e ridurre il rischio cardiovascolare allo stesso tempo, effettuando una sola iniezione a settimana. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Cio' vuol dire che ben il 60% dei diabetici, pur all'interno della classe di eta' che annovera i pazienti piu' “diligenti”, non segue correttamente la terapia prescritta. Anche coloro cui e' stata prescritta l'insulina non seguono correttamente la terapia e solo il 34,89% risulta molto aderente. (NewSicilia)

La non aderenza alla terapia è fonte di spreco e la farmacia può fare molto per combatterla, consentendo così di utilizzare al meglio le risorse in favore della collettività". Dai dati emerge che, contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettato considerando la gravità della loro condizione, i diabetici di tipo 1 hanno percentuali di aderenza bassissime. (Tiscali.it)

E' davvero arrivato il momento di 'spingersi oltre' e considerare il diabete con una visione più ampia, pensando a un approccio che sia il più possibile personalizzato. (Adnkronos Salute) - Nel diabete di tipo 2 tenere sotto controllo la glicemia è importante, ma non basta. (Tiscali.it)

La campagna è online, da oggi, sui principali canali social di Msd Salute: Facebook, Instagram e Twitter. (Adnkronos Salute) - Nel diabete di tipo 2 tenere sotto controllo la glicemia è importante, ma non basta. (Corriere dell'Umbria)

Il farmaco, secondo quanto comunica la casa farmaceutica, garantisce maggiore efficacia nel controllo della glicemia e del peso corporeo e riduce il rischio cardiovascolare. Salute - Si chiama Semaglutide - Può essere somministrato una sola volta a settimana e riduce glicemia e rischi cardiovascolari. (Tuscia Web)

Spiega Enzo Bonora, Ordinario di endocrinologia all'Università di Verona: La persona con diabete è il vero protagonista della cura. (Corriere di Siena)