La dad a settembre: Brescia si attrezza per la scuola del futuro

Brescia Oggi INTERNO

Didattica a distanza nociva anche per gli studenti bresciani?

(.). Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

La risposta affermativa è scontata e non c’era certo bisogno degli esiti nazionali emersi nei giorni scorsi dai test Invalsi (prove che presentano loro criticità intrinseche) che hanno evidenziato come le competenze dei ragazzi, dopo due anni di dad, siano crollate.

Bisogna affrontare nuovi metodi di insegnamento: uno strumento potrebbe essere inserire nelle scuole superiori percorsi personalizzati, con la possibilità di scelta di varie opzioni nei cinque anni». (Brescia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Sarebbe davvero un danno grave per i percorsi formativi e di socializzazione dei nostri studenti. Faremo di tutto per avere solo didattica in presenza» (Corriere del Mezzogiorno)

Per quanto riguarda i test, il Cts ritiene che non debbano eseguirsi test in ambito scolastico né screening antigenici o anticorpali per la frequenza scolastica. Avvicinandosi, quindi, il nuovo anno scolastico, il Governo è al lavoro per permettere un rientro in classe in piena sicurezza. (ciociariaoggi.it)

Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Quarta Repubblica su Retequattro (LaPresse) – “Si può consigliare agli insegnanti di farsi vaccinare, non obbligarli. (LaPresse)

Anni or sono ho funto da assistente durante una sessione delle prove Invalsi. Da più parti si invoca un cambio di rotta, ma sembra che si preferisca continuare con le invocazioni piuttosto che ascoltarle. (Tecnica della Scuola)

E’ del tutto evidente che bisognerà fare l’impossibile – Asl, pediatri, famiglie – per raggiungere questo obiettivo. Per raggiungere questo obiettivo è essenziale sviluppare una campagna di vaccinazioni mirata per la fascia di giovani tra i 12 e i 19 anni. (Salernonotizie.it)

Faremo di tutto per avere solo didattica in presenza”, ha concluso De Luca Per raggiungere questo obiettivo è essenziale sviluppare una campagna di vaccinazioni mirata per la fascia di giovani tra i 12 e i 19 anni". (NapoliToday)