Gli effetti su Generali, Mediobanca e Mediolanum dopo la mossa di Fininvest

Milano Finanza ECONOMIA

Sono vari i motivi che potrebbero spingere Fininvest a scendere in Banca Mediolanum, che Berlusconi ha contribuito a fondare a suo tempo

Oggi Banca Mediolanum, in base al sito dello stesso gruppo, vede i Doris detenere il 40,38% delle quote, le azioni proprie pesano per lo 0,95%, mentre Fininvest ha il 30,11% e il flottante è pari al 28,56%.

Dall'altro Banca Mediolanum e Mediobanca avevano una joint venture in Banca Esperia, specializzata nella gestione di patrimoni molto importanti. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

A fine marzo a meno dello 0,6 per cento.Tra i titoli in evidenza Mediaset (+2,4%) e Mediobanca (+1,53%), dopo la decisione di ieri di Fininvest di vendere il proprio 2% in Mediobanca, dopo 14 anni.Tra gli altri titoli, maggiori rialzi per Amplifon (+3,3%) e Cnh Industrial (+2,2%) In apertura l'indice Ftse Mib sale dell0 0,74 per cento, in linea con Londra, +0,7, e poco meglio di Francoforte e Parigi, +0,4%In Asia +5,1% per l'indice di borsa di Taipei, in Taiwan, dopo i cali dei giorni scorsi; +2,09% per il Nikkei di Tokyo. (Rai News)

Fininvest esce da Mediobanca. L’operazione, si legge in una nota della società della famiglia Berlusconi, “rientra in una logica di razionalizzazione e […] (Il Fatto Quotidiano)

Fininvest esce dal capitale di Mediobanca. Certo, con l'uscita di Fininvest, che arriva dopo quelle di Unicredit, l'alleggerimento continuo di Bolloré, Pirelli ed altri, l'azionariato di Mediobanca resta sempre più frequentato da soci interessati a Generali (Del Vecchio, Caltagirone, Benetton). (ilGiornale.it)

Ora la domanda è se il gruppo di Piazza Gae Aulenti ha già un compratore cui girare il 2% di Piazzetta Cuccia La holding della famiglia Berlusconi era entrata nel 2007 a Piazzetta Cuccia. (Calcio e Finanza)

Pertanto la cessione non originera' plus/minus valenze. Il prezzo per azione a cui e' avvenuta l'operazione e' di 9,814 euro, pari al prezzo di carico a bilancio. (Il Sole 24 ORE)

Leonardo Del Vecchio avanza in Mediobanca. La Delfin, scrigno che custodisce le partecipazioni del patron di EssiLux, è salita al 15,4% del capitale di Piazzetta Cuccia. (il Corriere delle Alpi)