Pi Greco, è il tuo giorno! Perché proprio oggi?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDblog INTERNO

La festa dedicata al 3,14 è nata nel 1988 da un'idea del fisico americano Larry Shaw (successivamente nominato Principe del Pi Greco), che ha voluto celebrare il numero assieme ai suoi colleghi del San Francisco Exploratorium mangiando torte (rotonde, ovviamente) - guarda caso pie in inglese, che si pronuncia /paɪ/, esattamente come il pi /paɪ/ di pi greco.

QUESTIONE DI DECIMALI. Lo sappiamo tutti: il Pi Greco non è solo 3,14, nel senso che i numeri decimali sono infiniti. (HDblog)

Su altri media

“Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo, anche dall’estero, a questa Giornata“, ha detto Marina Marchisio, docente di Matematiche Complementari e delegata per la Digital Education all’Università degli Studi di Torino Oltre 1.200 sono, invece, le scuole che hanno partecipato, in contemporanea, alle gare online da tutte le regioni italiane, in particolare da Puglia (162 istituti), Campania (152), Piemonte (116) e Lombardia (112). (Torino Top News)

Un nuovo tassello che va ad incrementare il nostro piano di riqualificazione e rimboschimento diffuso in tutta la città. Per contrastare il dissesto geologico, gestire al meglio le acque… Insomma, piantare alberi rappresenta un modo importante per affrontare la sfida climatica”. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

“La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. E al Ministero dell’Istruzione sono tornate le celebrazioni in suo onore. (Oggi Scuola)

In questa giornata anche gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cicerone” di Sala Consilina si sono divisi in squadre con un proprio capogruppo e guidati dai docenti di matematica si sono destreggiati tra quiz scientifici, di logica, giochi numerici e problem solving per l’intera mattinata. (ondanews)

Esistono anche gare di memoria a chi ricorda più cifre della serie infinita del Pi greco. Pi greco. A scuola l’hanno conosciuto tutti, ma è stata una presentazione formale. (Vanity Fair Italia)

Il primo ad approssimare scientificamente la costante del Pi Greco fu Archimede di Siracusa nel III secolo a.C La scelta del 14 marzo per il giorno dedicato al Pi Greco è ispirata dal formato della data in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese e poi il giorno: in questo caso particolare, quindi, si ottiene 3,14, proprio il valore del Pi Greco. (Positanonews)