Primo caso di vaiolo delle scimmie in Lombardia, scattato il tracciamento dei contatti

Fanpage.it SALUTE

Primo caso di vaiolo delle scimmie in Lombardia, scattato il tracciamento dei contatti È in corso il tracciamento dei contatti della persona trovata contagiata dal vaiolo delle scimmie.

L'Oms ha specificato che il vaiolo delle scimmie è un virus noto da 40 anni e che, per questo motivo, è diverso dal Covid: "Intendiamo bloccare la trasmissione del virus da uomo a uomo e siamo in grado di farlo nei Paesi in cui il vaiolo delle scimmie non è endemico. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il dato è che al momento entrambi i pazienti sono ora in isolamento nel loro domicilio, sotto osservazione e in condizioni stabili non preoccupanti. (Notizie.it )

In Lombardia, dove martedì sera è stato ufficialmente diagnosticato il primo caso di vaiolo delle scimmie - il sesto in tutta Italia -, la situazione è assolutamente nella normalità. “La regione Lombardia ha attivato tutte le procedure necessarie per tenere il vaiolo delle scimmie sotto controllo", ha sottolineato la numero due della giunta Fontana. (MilanoToday.it)

Recuperiamo e valorizziamo un bene storico del territorio, un luogo incantevole che merita di essere conosciuto”. Oggi si è svolta la cerimonia di riapertura al pubblico, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile e del sindaco. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

E sull’elenco delle circa venti nazioni che finora hanno registrato casi di “monkeypox” da martedì 24 maggio c’è anche la vicina Slovenia. Secondo i medici il virus non è molto aggressivo. (Il Messaggero Veneto)

Entrambi i pazienti sono ora in isolamento presso il loro domicilio, sotto osservazione e in condizioni stabili non preoccupanti. Due nuovi casi positivi al vaiolo delle scimmie sono stati individuati in Lombardia (La Sicilia)

Leggi anche Il laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica dell'Ospedale Sacco di Milano ha infatti confermato la diagnosi di positività del campione prelevato da un un paziente che presentava appunto sintomi riconducibili al vaiolo delle scimmie (La Provincia Pavese)