Roberto Minervini: il ritorno del cinema di denuncia

“È un film che parte da lontano, volevo confrontarmi con la guerra, ma al di là della retorica di ‘giusta causa’, ‘vittoria’ e ‘valore’, ma riscrivere invece la guerra con il metodo e i principi del cinema del reale, ma in un ambito di finzione”. Così Roberto Minervini ha descritto la sua ultima fatica I dannati, presentata nella sezione Un certain regard al Festival di Cannes e disponibile dal 16 maggio in sala grazie a Lucky Red (Taxidrivers.it)

Ne parlano anche altre testate

Cannes, 16 mag. "I dannati, o condannati, sono un gruppo di persone che si trova, loro malgrado, all'interno di un conflitto del quale non capiscono a pieno la ragione e quindi inizia una ricerca spasmodica di una via d'uscita. (il Dolomiti)

Un branco di lupi attorno alla carcassa di un cervo, morsi che strappano via brandelli di carne. Si apre così I Dannati, primo film di finzione (ma girato come un doc) di Roberto Minervini (che girava i doc come la finzione). (ComingSoon.it)

Presentato in anteprima mondiale il 16 maggio 2024 nell’ambito dell’ultimo 77. (TorinOggi.it)

Cannes, Roberto Minervini vince per la migliore regia nella sezione Un Certain Regard

I DANNATI Genere: western antiwestern Regia: Roberto Minervini. Solomon, Coyler Ballenger, Noah Carlson, Judah Carlson, Timothy Carlson Dopo aver contribuito a definire nuovi spazi per il documentario, liberandolo dai limiti che spesso lo soffocavano e confrontandolo con nuove ambizioni narrative, Roberto Minervini prova adesso (Io Donna)

Nei cinema italiani con Lucky Red il dramma storico di Roberto Minervini selezionato al 77. Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard Cannes 2024, I Dannati: nuove clip in italiano del film di Roberto Minervini (al cinema dal 16 maggio) (Cineblog)

E ora è arrivato anche il verdetto della giuria di quella specifica sezione, che gli assegna il premio alla miglior regia (ex aequo con Rungano Nyoni per On Becoming a Guinea Fowl). I dannati di Roberto Minervini è uscito qualche giorno fa in coincidenza con la presentazione a Cannes, distribuito da Lucky Red (la Repubblica)