Partite Iva, possibile rivoluzione: stop al sistema di saldo ma pagamenti a rate ogni mese

Sky Tg24 ECONOMIA

LaPresse. Sul tema, proposto dalla Lega, c'è la convergenza anche di Iv e M5S (che ne chiede un'implementazione opzionale), ma potrebbe non essere l'unica novità in arrivo per gli autonomi: in vista della prossima legge delega, una delle ipotesi allo studio di Parlamento e governo è infatti anche quella di "un'uscita graduale" dalla flat tax al 15% per le partite Iva con fatturato oltre i 65mila euro, in modo da permetterne la crescita senza eccessive penalizzazioni. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Ora qualcosa si muove quanto meno sul fronte delle Partite Iva. La svolta. Ora l’argomento torna in cima all’agenda, e il progetto potrebbe essere portato a termine indipendentemente dalla riforma fiscale generale. (QuiFinanza)

Di conseguenza si potrebbe poi sfruttare il termine più ampio e andare al 20 agosto con l’aggiunta della maggiorazione dello 0,40%. Coinvolti anche i contribuenti forfettari. (Salernonotizie.it)

È previsto infine – chiude la nota – lo stanziamento di 27,6 milioni di euro per il finanziamento straordinario della spesa sanitaria regionale per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19, oltre a 3 milioni di euro per il potenziamento dei servizi all’istruzione Aosta - Dopo l’approvazione in aula e la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della legge di assestamento di Bilancio, 20 milioni di euro vengono ora destinati ai bonus per i titolari di partita Iva, ai quali si affiancano 29 milioni dello Stato. (AostaSera)

Ma prima di questa data potrebbe arrivare una vera e propria rivoluzione. Partite Iva, il vecchio sistema ritenuto obsoleto sarà modificato e sostituito con uno nuovo: le principali novità. Per il 30 giugno è atteso il documento della Commissione Finanza per la riforma fiscale dei lavoratori autonomi. (Vesuvius.it)

Verrà eliminato il sistema di saldo e acconto due volte l’anno e verrà sostituito con il pagamento di rate mensili. Cambiano le modalità di versamento delle imposte per le partite Iva e potrebbe essere introdotta "un'uscita graduale dalla flat tax al 15%" entro alcuni rage di fatturato. (Quotidiano di Sicilia)

Il Governo pensa ad una “uscita graduale”, dalla flat tax al 15% per tutte le Partite IVA con un fatturato maggiore di 65.000 euro Stavolta la novità non è bella come quella dei nuovi contributi a fondo perduto, ma c’è da prender comunque nota. (ContoCorrenteOnline.it)