Impeachment, le memorie di accusa e difesa sul processo a Trump

Corriere della Sera ESTERI

Il collegio difensivo non nega che gli aiuti furono momentaneamente congelati, ma sostiene che Trump era impegnato a «estirpare la corruzione dall’Ucraina».

Secondo Cipollone e Sekulow, Trump non ha fatto pressioni indebite su Zelensky e non ha sabotato gli accertamenti condotti dalle commissioni parlamentari.

Accusa e difesa si posizionano in vista del processo a Donald Trump che entrerà nel vivo martedì 21 gennaio, nel Senato di Washington (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Lo sa, neanche a dirlo, Trump che addirittura spera di cavalcare l’onda. Sul fronte della condanna, si sa già come andrà a finire. (Il Mattino)

Sale la tensione in vista dell'avvio al Senato Usa del processo per l'impeachment di Donald Trump . Ma il processo è un'occasione importante sia per i democratici sia per Trump guardando al voto del 2020. (la Repubblica)

' un team di stelle quello che difenderà il presidente Donald Trump nel procedimento di impeachment che si è aperto formalmente ieri al Senato.Fonti vicine ai legali del presidente americano hanno rivelato alla stampa che nel team legale che lo difenderà ci sono Kenneth Starr, procuratore speciale del Sexgate che nel 1999 portò all'impeachment di Bill Clinton, Robert Ray, successore di Starr nell'ufficio del procuratore indipendente durante l'amministrazione Clinton e Alan Dershowitz, il famoso costituzionalista di Harvard un tempo paladino della sinistra democratica ma avvicinatosi poi ai repubblicani. (la Repubblica)

L’impeachment – aggiungono – va “respinto” perché è “un affronto alla Costituzione, alle istituzioni democratiche e agli americani”, è il tentativo di “vendetta” da parte di un partito. Le prove finora raccolte, aggiungono, sono schiaccianti nel dimostrare che è colpevole delle accuse mosse nei suoi confronti. (Il Fatto Quotidiano)

Ma il processo è un'occasione importante sia per i democratici sia per Trump guardando al voto del 2020. In un documento di sei pagine, Jay Sekulow e Pat Cipollone illustrano la linea di difesa di Trump. (Ticinonline)

Ma i repubblicani, che detengono la maggioranza, sono schierati compatti a difesa del presidente Donald Trump. E i repubblicani - che possono contare 53 membri su 100 - fino ad oggi sono rimasti in larga parte fedeli a Trump. (RSI.ch Informazione)