Test salivari nelle scuole: ecco come funziona il progetto delle Regioni - Ultime Notizie Cityrumors.it - News Ultima ora

Notizie Ascoli e Provincia Picena. Cityrumors INTERNO

Obiettivo delle Regioni è partire in concomitanza con il rientro in classe per avere una piena operatività dal mese di novembre

Dal 13 settembre ripartono le lezioni in presenza nella maggior parte delle Regioni e, al fine di garantire un rientro in sicurezza, il governo ha pensato di mettere in campo lo strumento dei test salivari (più agevoli rispetto ai classici tamponi).

Questi test “offrono un’alta precisione del risultato e garantiscono il vantaggio della facilità della raccolta del campione” come spiegato in un documento messo a punto dall’Esecutivo e dall’Istituto Superiore di Sanità, i test salivari saranno validi per ottenere il rilascio del Green pass come avviene per i tamponi a validità di 48 ore. (Notizie Ascoli e Provincia Picena. Cityrumors)

Su altri media

Secondo la tabella inserita nel Piano di monitoraggio nazionale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, saranno identificate delle “scuole sentinella” dove effettuare tamponi salivari ogni due settimane (SiracusaOggi.it)

Secondo la tabella inserita nel Piano di monitoraggio nazionale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, saranno identificate delle “scuole sentinella” dove effettuare tamponi salivari ogni due settimane I dirigenti scolastici potranno richiedere all’Asp sia la somministrazione di vaccini a scuola, sia il monitoraggio sanitario mediante tamponi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Secondo la tabella inserita nel Piano di monitoraggio nazionale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, saranno identificate delle “scuole sentinella” dove effettuare tamponi salivari ogni due settimane I dirigenti scolastici potranno richiedere all’Asp sia la somministrazione di vaccini a scuola, sia il monitoraggio sanitario mediante tamponi. (Orizzonte Scuola)

Pertanto, l’anno scolastico per gli istituti di ogni ordine e grado potrà iniziare regolarmente in presenza. Pubblicità. Rimangono invece confermate le disposizioni nazionali per il contenimento del virus: uso di mascherine, distanziamento, obbligo di esibizione della certificazione vaccinale Covid-19 per il personale scolastico. (La Sicilia)

Per gli alunni della fascia 0-6 anni e per il sistema universitario valgono le disposizioni previste a livello nazionale. Secondo la tabella inserita nel Piano di monitoraggio nazionale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, saranno identificate delle “scuole sentinella” dove effettuare tamponi salivari ogni due settimane (CataniaToday)

“Ne abbiamo acquistati 1,2 milioni - scrive Cirio - e li useremo per lo screening nelle nostre scuole elementari, perché consentono di monitorare i bambini con il semplice prelievo della saliva e, quindi, sono meno invasivi dei tradizionali da inserire in gola e nel naso. (Cuneodice.it)