L'addio di Biden alla Merkel, grandi amici in disaccordo

AGI - Agenzia Italia ESTERI

“Angela, mi mancherai molto ai prossimi summit, davvero”, ammette Biden, dedicandole un pensiero personale prima di congedarsi.

Per Merkel dunque il progetto va avanti ma senza per questo consentire a Vladimir Putin di “ricattare” l’Europa.

Merkel “è una grande amica, un’amica personale e degli Stati Uniti”, “conosce lo Studio Ovale bene come me e - scherzi a parte - durante il suo cancellierato è stata qui 4 volte, per 4 quattro presidenti. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

Lo dico davvero. Grazie ancora Angela per la tua amicizia" (Corriere TV)

Biden a Merkel: Russia non usi energia come arma. leggi anche. Cuba, prime concessioni del governo dopo le proteste. "Non dobbiamo permettere alla Russia di usare l'energia come un’arma”, ha detto Biden rivolto ad Angela Merkel. (Sky Tg24 )

"La mia opinione a riguardo è nota da tempo - ha detto Biden - i buoni amici possono essere in disaccordo. A chi le chiedeva di fare un paragone tra le relazioni Germania-Stati Uniti nell’era Trump e in quella Biden, Merkel ha risposto diplomaticamente che è "nell’interesse di qualsiasi cancelliere lavorare con ogni presidente americano" (Euronews Italiano)

"Continuiamo a supportare la sovranità del territorio ucraino e le loro aspirazioni euro-atlantiche - ha detto Biden - Siamo insieme, e continueremo a farlo, nel difendere i nostri alleati orientali nella Nato dalle aggressioni russe" (Corriere TV)

Joe Biden ha reso così omaggio, ricevendola nello Studio Ovale, ad Angela Merkel. L’era della Cancelliera si sta esaurendo e con l’incontro alla Casa Bianca di giovedì sono quattro i presidenti che la leader della Cdu ha incrociato nella sua lunga carriera (La Stampa)

L'amicizia con Berlino. Biden ha infine reso omaggio a Merkel, al suo ultimo viaggio in Usa da cancelliera e vicina a lasciare la guida della Germania dopo 16 anni. Biden ha quindi ringraziato ancora Merkel «per la forte leadership di saldi principi e per essere una convinta paladina dell'alleanza transatlantica» (Ticinonline)