Vacanze, Draghi "da metà maggio sarà attivo il Pass verde nazionale per i turisti"

Quotidiano online INTERNO

E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Isnart-Unioncamere in occasione dell’intervento del premier Mario Draghi al G20 sul Turismo, nel quale ha annunciato che “dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green Pass europeo mentre da metà maggio sarà in vigore il Pass verde nazionale”

– L’annuncio lo fa direttamente il Premier Mario Draghi “da maggio in Italia sarà operativo un “pass verde nazionale” che permetterà muoversi liberamente fra le regioni. (Quotidiano online)

Su altri media

Per quanto riguarda invece il certificato verde digitale, questo dovrebbe entrare in vigore verso la metà di giugno Il ministro ha aggiunto inoltre che anche quest’anno (come già avvenuto nel 2020) i cittadini con passaporto straniero verranno invitati a far uso dell’applicazione entercroatia. (LaVoce del popolo)

«Il turismo si riprenderà e sarà più forte di prima — ha affermato il premier, garantendo regole chiare e soggiorni in sicurezza. Nel 2020 un terzo delle perdite hanno colpito i consumi in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per l’acquisto di cibo di strada e souvenir delle vacanze. (Corriere della Sera)

Senza turismo sono a rischio anche i 5.266 i tesori alimentari tradizionali dei borghi d'Italia custoditi da generazioni dagli agricoltori e salvati per sostenere la rinascita del Paese E' quanto afferma Coldiretti sulla base dei dati Isnart-Unioncamere in occasione dell'intervento del Premier Mario Draghi al G20 sul Turismo nel quale ha annunciato che "dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo mentre da metà maggio sarà in vigore il pass verde nazionale". (Il Messaggero)

Se infatti come ha spiegato ieri in conferenza stampa il premier «a partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo», nell'attesa l'Italia ha già «introdotto un pass verde nazionale che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio». (Il Messaggero)

Del resto, in matematica non ero molto bravo a scuola e se ho fatto il Liceo Classico, un motivo c’era. Il prossimo 15 maggio – santa dichiarazione odierna – liberi tutti di fare i turisti e di accogliere i turisti. (Il Fatto Quotidiano)

In ogni caso la convergenza sulla necessità di «ridare respiro al Paese» e alle sue attività economiche, la consapevolezza che con il coprifuoco l'Italia non sarebbe accogliente per i turisti stranieri, rende decisamente probabile un allentamento E in base a quel report la "cabina di regia" della maggioranza emetterà la sentenza sul coprifuoco. (Il Messaggero)