Clima: impegno di Usa e Cina a cooperare per affrontare crisi

LaPresse ESTERI

Da Shaghai, l’ex segretario di Stato è volato in Corea del Sud per colloqui.

L’accordo è stato raggiunto dall’inviato speciale degli Stati Uniti per il clima John Kerry e dalla sua controparte cinese Xie Zhenhua durante due giorni di colloqui a Shanghai, ha reso noto il Dipartimento di Stato.

“Gli Stati Uniti e la Cina si sono impegnati a cooperare tra loro e con altri paesi per affrontare la crisi climatica, che deve essere affrontata con la serietà e l’urgenza che richiede”, si legge in una dichiarazione congiunta. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

D’altra parte, il Medio Impero intende tornare al XVIII secolo, cioè essere sovrano dell’Asia dalla Siberia al Mar Cinese Se si sommassero i debiti delle famiglie cinesi, delle aziende con conti eventualmente falsificati, dello Stato, si arriverebbe al 250% del Pnl cinese. (Notizie Geopolitiche)

Dunque la ripresa cinese non è orientata solo dalle esportazioni (non lo era più già da qualche anno), ma complessiva. L’autocrate Xi Jinping ha mostrato di conoscere i limiti del proprio potere. (L'AntiDiplomatico)

Malgrado i dissidi e i contrasti, il clima è un tema su cui Washington e Pechino dicono di voler collaborare; con il presidente Biden che vuole smarcarsi dall'agenda del suo predecessore Trump che si era invece detto scettico sui cambiamenti climatici. (Euronews Italiano)

La visita dell'ex segretario di Stato americano è la prima missione in terra cinese di un membro dell'amministrazione Biden e ha, tra gli altri, lo scopo di preparare il summit virtuale sul clima che la settimana prossima vedrà il presidente dell'America confrontarsi con il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente russo, Vladimir Putin (TG La7)

Il fondo di Lucrezia Reichlin sul Corriere di oggi è da leggere con attenzione. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. (L'AntiDiplomatico)

Gli Usa leader nella lotta al climate change approfondimento Glossario cambiamento climatico: le parole chiave in ordine alfabetico La mission di Kerry è quella di restituire agli Stati Uniti un ruolo di leadership mondiale nella lotta al climate change dopo la 'ritirata' di Donald Trump. (Sky Tg24 )