Fentanyl Rilevato in Eroina a Perugia: Università Interviene

Umbria Journal il sito degli umbri INTERNO

Fentanyl Rilevato in Eroina a Perugia: Università Interviene Fentanyl Rilevato – Un recente allarme sanitario è stato scatenato a Perugia quando, tramite un’analisi accurata, il laboratorio di tossicologia dell’Università degli Studi di Perugia ha identificato la presenza di fentanyl in una dose di eroina. Il fentanyl è un oppioide sintetico estremamente potente, circa 100 volte più della morfina, e noto per i suoi effetti letali. (Umbria Journal il sito degli umbri)

La notizia riportata su altri media

Ma non solo per l'indagine in sé – al momento per il reato di spaccio – ma anche per i dovuti accertamenti che gli inquirenti sembrano essere intenzionati a fare per vederci chiaro. Il procuratore capo lo aveva annunciato nei giorni scorsi, dicendosi «preoccupato» e l'apertura del fascicolo appare quindi come un atto automatico e scontato. (ilmessaggero.it)

Svolta importante per quanto riguarda il Fentanyl, arriva anche nel nostro Paese: ecco grazie a chi (Cityrumors Abruzzo)

Massimo Lancia, una struttura appartenente al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal prof. (insalutenews)

Preoccupa la diffusione del Fentanyl in Italia. A Perugia è stato aperto un fascicolo a carico di ignoti in relazione alla presenza del potente oppioide, usato come sostanza da taglio in una dose di eroina (TV2000)

Invece, dopo che la sostanza è stata rilevata in uno spettrometro di un drug checking a Perugia, l’allarme è scattato anche nel nostro Paese. Negli Stati Uniti, nell’ultimo anno, il 70% di morti per overdose è stato causato dal fentanyl (Open)

La procura di Perugia ha aperto un fascicolo contro ignoti dopo che sono state trovate dosi di eroina tagliate con il potente oppioide sintetico. A proposito di Fentanyl e di nuove droghe, l’inchiesta completa andrà in onda la prossima settimana su Sky TG24. (Sky Tg24 )