Vedere Challengers di Luca Guadagnino è un'esperienza galvanizzante che mescola cinema e gamification

Vedere Challengers di Luca Guadagnino è un'esperienza galvanizzante che mescola cinema e gamification

Quando esci dal cinema dopo aver visto Challengers, l'ultimo film di Luca Guadagnino immerso nel tennis con Zendaya, ti sei divertito e ti senti addosso anche una certa energia (che sfogheresti volentieri con una partitella racchetta e pallina alla mano). Molto dipende dall'ennesima colonna sonora pazzesca di Trent Reznor e Atticus Ross, qui a cassa dritta e in ascesa costante. Altrettanto dipende dal fatto che hai visto un film pieno di desiderio e adrenalina all'interno di una partita della vita chiusa in una miriade di flashback che aiutano a comprenderla nella tensione e in quanto alla posta in gioco, che è economica, affettiva, esistenziale. (GQ Italia)

Su altri media

Appena uscita al cinema, la pellicola ha ricevuto infatti anche commenti entusiastici di registi come Rian Johnson ed Edgar Wright. Non è solo la critica ad aver acclamato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino (BadTaste.it Cinema)

Il sorpasso di Bones and All, che aveva chiuso a 1,3 milioni, è sempre più vicino. Terzo sul podio Back to Black con 171.180 euro (-40%), 394 di media, e un totale di 1.570.051 euro. (Cineguru)

Art e Patrick sono profondamente coinvolti nella partita finale di tennis, ognuno per le proprie ragioni. Patrick vuole avere Tashi dalla sua parte, visto che le ha chiesto di essere la sua allenatrice di tennis e lei gli ha chiesto di perdere di proposito, mentre Art vuole riacquistare fiducia in sé stesso, vincendo la partita per compiacere Tashi mentre si avvia agli US Open prima di un ritiro ufficiale. (Cinefilos.it)

Incassi Italia: Challengers in testa sabato, oltre un milione in tre giorni

Ma Luca Guadagnino in ‘Challengers’ ha trovato uno spunto suggestivo: un tumultuoso triangolo amoroso in cui il gioco è un’allegoria, secondario rispetto alla storia che se pure basata apparentemente su tre tennisti in realtà parla di personaggi che giocano all'amore come fosse una partita, per andare avanti e raccogliere i frutti che desiderano. (Primocanale)

Nella seconda metà del film, Tashi sta discutendo con suo marito Art quando la loro giovane figlia Lily li interrompe per chiedere se può guardare uno dei film dello Spider-Verse invece del tennis che stanno trasmettendo in TV sullo sfondo. (Movieplayer)

Oggi verosimilmente sfiorerà, se non supererà, il milione e mezzo di euro, battendo l’incasso a fine corsa di Bones and All in soli quattro giorni (il film uscì in piena pandemia quindi il confronto è puramente aneddotico). (BadTaste.it Cinema)