Palermo, l'anniversario della strage di Capaci quest'anno si vive dai balconi

La Repubblica La Repubblica (Interno)

Giovanni Falcone per me, giovane studente che sognava di potere fare un giorno il magistrato, aveva rappresentato il modello di riferimento.

Quest’anno, aggiunge il segretario, il 23 maggio arriva nel contesto di un’epidemia che impedisce la piazza.

La notizia riportata su altri giornali

Quest’anno ovviamente come per tutte le altre iniziative che richiedano assembramenti, raduni e forti flussi di mobilità, tutte le tradizionali iniziative sono sospese e saranno parzialmente 'sostituite' con una lunga serie di progetti telematici di molte associazioni ed istituzioni. (Giornale di Sicilia)

Il 19 Gennaio del 1988, il consiglio superiore della magistratura deve scegliere tra due canditati: Giovanni Falcone e Antonino Meli. Gli insegnamenti di Giovanni Falcone. La morte di Falcone è stato evento disarmante che ha segnato la storia della lotta contro la mafia, portata avanti fino alla morte dai suoi protagonisti. (Thesocialpost.it)

Nessuna bomba potrà mai scalfire la ricchezza morale e l’impegno contro la mafia svolto in quegli anni da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un boato che ha interrotto quell’afosa estate palermitana, portandosi via per sempre Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti eroi della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro (L'Unione Sarda.it)

“Oggi le nostre note suonano per ricordare, per fare memoria delle poliziotte e dei poliziotti che hanno dedicato la vita al servizio del paese. Un pensiero che ritorna e nel silenzio diventa assordante”. (Radio Radio)

Un ricordo particolare è andato alle persone che persero la vita insieme a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. (ForlìToday)

Dalle esperienze di Falcone si ricavano insegnamenti preziosi, condensabili in un principio base: per ottenere risultati ci vuole “metodo”. Nel contrasto alla mafia (criminalità organizzata), metodo significa “organizzazione contro organizzazione”. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti