D'Annunzio, la statua delle polemiche è opera di uno scultore bergamasco

L'Eco di Bergamo INTERNO

A Trieste l’inaugurazione dell’opera che vuole celebrare lo scrittore italiano a 100 anni dell’impresa di Fiume, ha scatenato le polemiche. Dure le critiche della Croazia. L’opera è stata realizzata da Alessandro Verdi, noto scultore bergamasco. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Il Consiglio comunale della città ha deciso di dedicare al poeta una statua di bronzo, realizzata dallo scultore bergamasco Alessandro Verdi... (Sputnik Italia)

Il volo storico per ricordare l’impresa di D’Annunzio finisce al centro di un caso internazionale. Da una parte la Croazia ben decisa a... (Il Messaggero)

"Una statua scandalosa" - Un monumento a Gabriele D'Annunzio scatena una crisi diplomatica fra Italia e Croazia (RSI.ch Informazione)

Appena presentata, l'opera è già un caso diplomatico. Zagabria: «Infrange i rapporti di amicizia tra i due Paesi». (Corriere della Sera)

Correva l'anno 1919 quando un battaglione di granatieri partiti da Ronchi occupò la città di Fiume. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

(ANSA) (ANSA Nuova Europa)